Pane nero con lievito madre

Il pane nero con lievito madre è una comoda pagnotta ideale da affettare per gustare subito oppure congelare già affettata e utilizzare al bisogno.
Il pane fatto in casa ci regala tante soddisfazioni ma anche programmazione e impegno, ecco perché trovo comodo preparare il pane nero con lievito madre e congelare le singole fette, una vera comodità pronta ad ogni esigenza.

Pane nero con lievito madre - Cucina per caso con Amelia
Pane nero con lievito madre – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti del pane nero con lievito madre:

  • 60 g di lievito di pasta madre
  • 250 g di acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 250 g di farina 0 manitoba
  • 250 g di farina per pane nero ai 7 cereali
  • 12 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino

Togliere dal frigorifero un’oretta prima di iniziare la preparazione dell’impasto del pane nero con lievito madre per farlo acclimatare, prelevarne 60 g (metterlo nella planetaria) e rinnovare il restante lievito madre.
Aggiungere nel cestello della planetaria l’acqua e lo sciroppo d’acero, azionare al minimo e far amalgamare.
Pesare nel frattempo le due farine e aggiungerle a cucchiaiate nel cestello della planetaria mentre è azionato sempre al minimo. Pesare il sale e aggiungerlo. Versare l’olio, spatolare lungo le pareti se necessario.
Si sarà formata la classica palla o quasi formata, alzare sull’1 la velocità della planetaria e lasciar incordare l’impasto del pane nero con lievito madre per almeno 5 minuti.
Infarinare un contenitore munito di coperchio, trasferire l’impasto e mettere nel forno a lievitare per una notte (12 ore).
Il mattino dopo preparare l’asse leggermente infarinato, vuotare l’impasto capovolto rispetto a come era nel contenitore.
Con i polpastrelli allarghiamo delicatamente l’impasto fino ad ottenere un rettangolo e procediamo con la tecnica delle pieghe a portafoglio (vedi foto) sia nel senso della larghezza che, successivamente nel senso della lunghezza.


Ora rigiriamo l’impasto e procediamo alla seconda lievitazione, sempre nel forno spento preriscaldato al minimo.
In questo modo l’impasto del pane nero con lievito madre sarà girato nello stesso senso che aveva durante la prima lievitazione.Pane nero con lievito madre - Cucina per caso con Amelia
Trascorse all’incirca 3 ore, cuociamo la nostra pagnotta a 60 °C per 20 minuti, alziamo a 180°C senza toglierla dal forno e cuociamo per altri 20 minuti.

Pane nero con lievito madre - Cucina per caso con Amelia

Clicca qui e metti  mi piace alla mia pagina per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.