Marmellata di pesche, ricetta

La marmellata di pesche fatta in casa è una ricetta che ti consente di gustare anche durante l’anno, tutto l’aroma e il profumo di un frutto tipicamente estivo.

Marmellata di pesche/cucinapercasocon Amelia
Marmellata di pesche/cucinapercasocon Amelia

Questo è il principale motivo che mi ha spinto a preparare la marmellata di pesche.
Vi propongo sia la versione che si prepara con il bimby, che quella classica in modo che possiate scegliere in base alle vostre esigenze!

Ingredienti per la marmellata di pesche:
1 kg di pesche mature a pezzi
500 g di zucchero
60 g di succo di limone

Procedimento con il bimby:
Inserire nel boccale del bimby le pesche a pezzi, lo zucchero e il succo di limone e frullare per 10 secondi a velocità 6.
Cuocere quindi per 28 minuti, varoma a velocità 1 con il cestello appoggiato sul coperchio del boccale per evitare schizzi.

Procedimento senza bimby:
Versate le pesche a tocchetti di 2 cm in una pentola insieme al succo di limone, mettete sul fuoco moderato e lasciate cuocere per 10 minuti circa in modo che i tocchetti di pesca si ammorbidiscano.
Aggiungete lo zucchero un po’ alla volta, portate ad ebollizione, tenete mescolato il composto di pesche, eliminate la possibile formazione di schiuma sulla superficie.
Dopo 4o minuti dovrebbe essere pronta, controllate e se non ha raggiunto la consistenza voluta proseguite con la cottura.

Verificare la cottura della confettura:
Mettere un cucchiaio di confettura su un piattino freddo, attendere un paio di minuti, inclinare il piattino per verificarne la consistenza.

Diposnete la marmellata di pesche nei vasi, girateli per 10 minuti, disponeteli in una bacinella avvolti e coperti con una coperta di lana e lasciateli raffreddare naturalmente.

Marmellata di pesche/cucinapercasocon Amelia
Marmellata di pesche/cucinapercasocon Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.