Gnocchi cacio e pepe, ricetta

Gli gnocchi sono un primo piatto che si presta ad essere gustato in vario modo, la versione che voglio condividere con voi è quella degli gnocchi cacio e pepe, gustosissima e semplice e veloce da preparare.

Gnocchi cacio e pepe, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Gnocchi cacio e pepe, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Gli gnocchi fatti in casa richiedono tempo, se ne avete poco e dovete preparare gli gnocchi cacio e pepe per un paio di persone, vi consiglio di seguire queste dosi (ovviamente usando il condimento qui di seguito proposto in alternativa alle zucchine).
Se possedete il bimby, potete preparare l’impasto seguendo questa ricetta.
Una volta preparato l’impasto degli gnocchi, vediamo insieme la preparazione del condimento per poter gustare gli gnocchi cacio e pepe.Gnocchi cacio e pepe, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per 2 persone:
500 g di gnocchi
170 g di pecorino romano grattugiato
80 g di grana padano grattugiato
pepe, sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Mescolate il pecorino ed il grana grattugiati in una terrina.
Mettete un tegame capiente con dell’acqua sul fuoco, quando bolle salate pochissimo, tuffate gli gnocchi e scolateli subito quando vengono a galla.
Mentre l’acqua raggiunge il bollore mettete sul fuoco il salta pasta con l’olio, fatelo scaldare. Unite gli gnocchi e aggiungete una generosa spolverata di pepe con un poco di acqua di cottura degli gnocchi.
Amalgamate ora pian piano agli gnocchi i formaggi grattugiati mescolando con il cucchiaio di legno, al bisogno aggiungere ancora acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Spolverare gli gnocchi cacio e pepe con del pecorino romano grattugiato.

Ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi cacio e pepeClicca qui per seguirmi anche su facebook, metti mi piace alla pagina e rimarrai aggiornato su tutte le ricette che pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.