Focaccia soffice con lievito madre

La focaccia soffice con lievito madre che ho preparato secondo la ricetta presa dalla Grande Cucina Italiana, è la migliore che io abbia mai gustato, nulla da invidiare a quella acquistata dai professionisti panettieri.
La focaccia soffice con lievito madre come le focacce in generale, non costituiscono l’alternativa ideale a un pranzo completo ma sono senz’altro le più indicate per una gustosa merenda, uno spuntino o uno snack.
Comunque usando un po’ di fantasia potete farcire la focaccia soffice con lievito madre per gustarla al lavoro nella pausa pranzo, ne resterete soddisfatti!

Focaccia soffice con lievito madre - Cucina per caso con Amelia
Focaccia soffice con lievito madre – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per preparare la focaccia soffice con lievito madre:

  • 500 g di farina bianca “00”
  • 60 g di lievito madre
  • 250 g di acqua
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
    Per insaporire la superficie della focaccia:
  • sale rosa dell’Himalaya
  • olio extra vergine d’oliva

Sciogliete il lievito in poca acqua, aggiungendo subito dopo i rimanenti ingredienti e lavorando accuratamente, sino a ottenere una pasta di media consistenza.
Io uso la planetaria quindi ho messo il lievito madre nella dose di acqua e l’ho lasciato ammorbidire una mezz’oretta, quindi ho aggiunto gli altri ingredienti (per ultimo il sale) e ho fatto impastare prima al minimo e poi sull’1 fino alla formazione della palla.
Disponete l’impasto della focaccia soffice con lievito madre in un contenitore munito di coperchio, infarinatelo leggermente e lasciate lievitare per 12 ore o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
Ungere la teglia e trasferire l’impasto della focaccia, distribuirlo con i polpastrelli, premete poi un po’ di più in alcuni punti per formare le classiche fossette delle focacce.
Irrorare con l’olio facendolo scendere a filo (mettete il dito per limitare il flusso), spolverate con il sale grosso rosa dell’Himalaya e l’origano, lasciate lievitare la focaccia per 3 ore nel forno spento e mettete un canovaccio inumidito a cavallo dello sportello del forno.
Coprite la teglia con la carta alluminio e cuocete la focaccia sofficecon lievito madre in forno ventilato a 200°C per 20 minuti totali, dopo 15 minuti togliere la carta alluminio. Io di solito spengo anche il forno perché sta in temperatura per altri 5 minuti.
Lasciate riposare 5 minuti nel forno con lo sportello aperto la focaccia soffice con lievito madre.

Focaccia soffice con lievito madre - Cucina per caso con Amelia
Focaccia soffice con lievito madre – Cucina per caso con Amelia

Clicca qui per seguirmi su facebook e metti mi piace alla mia pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.