Crostatine alla nutella, ricetta dolce

Le crostatine alla nutella sono una ricetta dolce che non ha nulla da invidiare alle crostatine alla nutella industriali anzi, oltre ad essere sicuramente più genuine, sono decisamente più buone!

 

Crostatine alla nutella, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia
Crostatine alla nutella, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia

Per chi come me ama i cibi fatta in casa ed è sempre alla ricerca della ricetta giusta, può provare proprio questa che vi sto proponendo, direi che è ottima, friabile al punto giusto, una consistenza che si abbina alla nutella in modo perfetto.
Se non avete tempo di preparare le crostatine alla nutella o non avete le formine idonee, ovviamente con le stesse dosi potete preparare la crostata alla nutella.

Ingredienti per preparare le crostatine alla nutella:
250 g di farina
125 g di burro
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero a velo
nutella q.b.
25 g di burro

Come per tutte le crostate come prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero e lasciate il pezzo occorrente a temperatura ambiente, deve essere morbido quando lo lavorate (non fuso).
Disponete in una zuppiera la farina, create uno spazio al centro e qui aggiungete gli altri ingredienti.
Impastate con le mani e, quando iniziate ad avere amalgamati tutti gli ingredienti, vuotate l’impasto delle crostatine sull’asse e formate la classica palla come si usa fare per tutte le crostate. La consistenza dell’impasto è sodo ed elastico.
Avvolgete l‘impasto delle crostatine alla nutella nella carta trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Se riuscite ad organizzarvi l’impasto è ancora più buono se preparato il giorno prima. L’unica accortezza è quella di ricordarsi di toglierlo dal frigor 2-3 ore prima di lavorarlo altrimenti farete troppa fatica a stenderlo.
Stendete l’impasto con il mattarello sulla carta forno e tenendo sulla superficie la carta trasparente che avete utilizzato per avvolgere l’impasto, fino a uno spessore di 4 mm.
Imburrate e infarinate le formine per crostatine, posizionatele sull’impasto capovolte, schiacciatele nell’impasto e con una paletta ribaltatele, forate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con la nutella mischiata ai 25 g di burro fuso, posizionate i ricami fatti con la pasta eccedente.
Mischiare il burro alla nutella serve a non farla seccare.
Cuocete le crostatine alla nutella in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, controllate comunque la doratura in superficie.

Estraete le crostatine con la nutella dalle relative formine quando diventano fredde o appena tiepide.

Clicca mi piace sulla mia pagina face book (qui) e rimarrai aggiornato su tutte le mie ricette:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.