Croissant salati

I croissant salati con lievito madre sono soffici, dal gusto delicato e stuzzicante, si possono farcire a vostro piacimento.

Croissant salati / Cucina per caso con Amelia
Croissant salati / Cucina per caso con Amelia

Ottima alternativa al pane, i croissant salati possono accompagnare anche un’insalatona fresca, o diventare un finger food invitante da offrire come antipasto.

I croissant salati si possono preparare anche con il lievito di birra cambiando di poco le dosi della farina.

Ingredienti per i croissant salati con pasta madre:

120 g di Pasta Madre Solida
250 g di farina 0
250 g di farina Manitoba
250 g latte
110 g burro
1 uovo intero
30 g di zucchero
1 cucchiaino di sciroppo d’acero (o miele, o zucchero)
15 g di sale

Ingredienti per croissant salati con lievito di birra:

300 g di farina 0 per pane
300 g di farina 0 forte (Manitoba)
300 g latte
110 g burro
1 uovo intero
30 g di zucchero
1 cucchiaino di malto o miele
15 g di sale
12 g di lievito di birra fresco

Preparazione dell’impasto:
Rinnovare il lievito di pasta madre 3-4 ore prima di iniziare l’impasto, per esempio verso le 16, ne terrete 120 g a temperatura ambiente per preparare i croissant salati, il resto lo potete mettere in frigorifero.
Togliere la dose di burro dal frigorifero, al momento dell’utilizzo deve essere morbido, a “pomata”.
Trascorse le 3-4 ore spezzettare il lievito nella planetaria (per quello di birra mettetelo direttamente). versate il latte, l’uovo, lo zucchero, lo sciroppo d’acero (o miele) e azionare al minimo per un minuto.
Aggiungete le farine, il sale e lasciate lavorare la macchina fino alla formazione della palla.
Aggiungete il burro e lasciate lavorare la planetaria per 10 minuti in modo che lo assorba completamente, portate a velocità 1 e noterete che l’impasto sarà liscio e mezzo incordato: si sarà staccato completamente dalle pareti ma non dal fondo.
Preparate una ciotola capiente munita di coperchio e ungetela leggermente con dell’olio.
Potete utilizzare anche una zuppiera e la pellicola trasparente.
Trasferitevi l’impasto e mettete a lievitare nel forno spento ma preriscaldato al minimo, per una notte se utilizzate il lievito di pasta madre e per un paio d’ore se usate quello di birra.

Preparate l’asse infarinato, sgonfiate l’impasto, dividetelo in quattro e tirate quindi una parte alla volta con il mattarello, dando una forma rotonda.
Ricavatene 8 triangoli, arrotolateli uno alla volta partendo dalla base, premete leggermente la punta che terrete sotto, piegateli leggermente ai lati per dare la forma del croissant e posizionateli sulla leccarda del forno ricoperta con l’apposita carta.
Vengono due teglie.

Spennellate con olio di semi di girasole, coprite i croissant con la pellicola trasparente e lasciate lievitare sempre in forno spento ma preriscaldato al minimo per 3 ore per il lievito di pasta madre e per 20 minuti per il lievito di birra.

Prima di cuocere i croissant salati, spennellarli con del latte e ricoprirli di semi di sesamo. di papavero, di finocchio.

Infornare a 220°C per massimo 10 minuti,

Croissant salati / Cucina per caso con Amelia
Croissant salati / Cucina per caso con Amelia

Ho seguito il consiglio di Raffaele Pignataro e ho coperto con un asciughino i croissant salati appena sfornati fino al completo raffreddamento, per mantenerli morbidi.
Ho seguito l’idea di “Letizia in cucina” che prepara i croissant salati seguendo la ricetta di Raffaele Pignataro, descritta nel blog “Il crudo e il cotto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.