Contorno d’autunno funghi e zucca

Il contorno d’autunno funghi e zucca è l’accompagnamento ideale in questa stagione a tutti i vostri secondi piatti.

Contorno d'autunno funghi e zucca

Il contorno d’autunno funghi e zucca si prepara in padella in modo semplice e veloce, la vostra cucina sarà avvolta da un profumino che vi metterà l’acquolina in bocca, i funghi champignon e la zucca si sposano divinamente grazie alla stessa cottura in padella e alle spezie fresche utilizzate.

Ingredienti per il contorno d’autunno funghi e zucca per 4 persone

Una confezione di champignon interi
Mezza zucca
1 cucchiaio di olio evo
Sale, Pepe nero, prezzemolo
1 spicchio di aglio
Mezza cipolla bianca
Vino bianco per sfumare

Per prima cosa per preparare il contorno d’autunno funghi e zucca, pulite i funghi: prendete un fungo alla volta e staccate il gambo dalla testa con un leggero movimento rotatorio. Partendo dal bordo inferiore della cappella, sollevate con un coltellino la pellicola che ricopre il fungo e tiratela verso la parte centrale della testa: si staccherà facilmente.
Se dovesse rimanere una piccola porzione al centro, raschiatela delicatamente con il coltellino. A questo punto prendete i gambi, togliete la parte terrosa e raschiate quella rimasta.
Se i funghi sono piccoli potete tagliarli a metà; se sono grossi, in quattro.

Poi tagliate a metà quelli più piccoli e in quattro spicchi quelli piu grandi.
Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti regolari.

In una padella antiaderente mettete il cucchiaio di olio evo, appena sarà caldo fare insaporire con lo spicchio d’aglio, poi rimuovetelo e fate cuocere per 2 minuti la cipolla bianca tritata a fuoco medio, sfumando con il vino bianco.

Ora mettete i funghi champignon lavati e tagliati e la zucca a cubetti, salate, chiudete la padella con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti mescolando spesso.

Infine aromatizzare il contorno d’autunno funghi e zucca con un’abbondante presa di pepe nero e di prezzemolo fresco appena tritato.
Il contorno d’autunno funghi e zucca è pronto per essere servito, caldo e fumante!

Il contorno d’autunno funghi e zucca è ottimo accompagnato da dei formaggio, da dei legumi o da un delicato pollo alla piastra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.