Ciambella fragole e limone

La ciambella fragole e limone è un dolce senza burro, aromatizzato al limone, le fragole aggiunte all’impasto regalano colore, sapore e danno alla torta una marcia in più!

Ciambella fragole e limone / Cucina per caso con Amelia
Ciambella fragole e limone / Cucina per caso con Amelia

Cercavo un dolce da preparare con il bimby e mi sono soffermata a guardare la ciambella al limone per la totale assenza di burro, subito mi ha preso l’idea di aggiungere le fragole all’impasto e devo dire che ho avuto una bellissima idea la ciambella fragole e limone è proprio buona e invitante.

Un’altra variante che ho effettuato è modificare la dose di zucchero, ho ridotto da 300 a 200 g, in più chi lo volesse dopo la cottura, una volta raffreddata può spolverare la ciambella fragole e limone con lo zucchero a velo.

Ingredienti:
170 g di olio di semi di girasole
260 g di farina 00
200 g di zucchero
2 limoni
70 g di amido di mais
4 uova
170 g di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere (15 g)
1 cestino di fragole

Stampo ad anello 22-24 cm

Lavare bene i limoni e strofinarli con uno spazzolino, asciugarli e togliere la scorza utilizzando il pelapatate, non state troppo pesanti per non togliere anche la parte bianca oltre la buccia che risulterebbe amara.
Mettere nel coperchio chiuso lo zucchero e la scorza di 2 limoni e polverizzare per 10 secondi a velocità 10.
Aggiungere la farina, l’amido di mais, l’olio di girasole, 80 g di succo di limone, le uova, il latte e il lievito in polvere, mescolare per 30 secondi a velocità 5.
Imburrare e infarinare la tortiera.
Risciacquare le fragole sotto l’acqua corrente, eliminare il picciolo, asciugarle un attimo con la scottex, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli e infarinarle a pioggia. Trasferire un po’ più di metà dell’impasto della ciambella fragole e limone nella tortiera, distribuire le fragole infarinate e a tocchetti e vuotare il rimanente impasto distribuendolo uniformemente.
Cuocere in forno caldo la ciambella fragole e limone a 180°C per una trentina di minuti, comunque vi accorgete quando è pronta perchè la superficie della ciambella fragole e limone formerà una crepa in superficie e sprigionerà tutto il suo profumo che avvolgerà la vostra cucina.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi seguirmi anche su facebook, apri la pagina e metti mi piace!

Ciambella fragole e limone / Cucina per caso con Amelia
Ciambella fragole e limone / Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.