Ciambella di ricotta al limone

La ciambella di ricotta al limone è un dolce classico ma buonissimo; soffice e leggera ricoperta da una dolcissima glassa!

Questa è una anteprima di come questo articolo dovrebbe apparire nei risultati della ricerca di Google.<br/><br/>Leggi <a href="https://yoast.com/snippet-preview/#utm_source=wordpress-seo-metabox&utm_medium=inline-help&utm_campaign=snippet-preview">questo articolo</a> per avere maggiori dettagli.  Ciambella di ricotta al limone
Questa è una anteprima di come questo articolo dovrebbe apparire nei risultati della ricerca di Google.Leggi questo articolo per avere maggiori dettagli.<br />Ciambella di ricotta al limone 

La ciambella di ricotta al limone può essere preparata sia con il bimby, sia nel metodo tradizionale, e il risultato sarà comunque assicurato!
Ottima a colazione e a merenda, e grazie al ridotto contenuto di burro è più leggera delle tradizionali ciambelle.

Ingredienti

  • 200 g ricotta
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 300 g farina
  • 150 g zucchero di canna
  • 50 g di latte
  • 1 bustina lievito
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua calda

Preparazione con il bimby
-Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle.
-Posizionate la farfalla. Poi mettere nel boccale lo zucchero e le uova, quindi lavorare: 5min / 37°C / vel. 3
-Togliere la farfalla. Aggiungere burro, ricotta, farina, latte, scorza di limone e la bustina di lievito, quindi mescolare: 30sec / vel. 5

Preparazione tradizionale
-Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle.
-In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finchè il composto “scrive”.
-Aggiungete il burro a temperatura ambiente, la ricotta, la farina setacciata, il latte, la scorza di limone e la bustina di lievito, dopodiché amalgamate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

-Versate l’impasto della ciambella di ricotta al limone nello stampo preparato in precedenza e infornate per 30 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata e si saranno formate le tipiche crepe (per essere sicuri potete fare la prova dello stuzzicadenti).

-Nel frattempo preparate la glassa: i una ciotola mettete lo zucchero a velo, il succo di limone e l’acqua calda e mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se preferite una consistenza più liquida aggiungete dell’altra acqua calda.
Una volta pronta lasciate la ciambella di ricotta al limone a raffreddare, poi rimuovetela dallo stampo e ricopritela con la glassa preparata.

Questa è una anteprima di come questo articolo dovrebbe apparire nei risultati della ricerca di Google.Leggi questo articolo per avere maggiori dettagli. Ciambella di ricotta al limone
Questa è una anteprima di come questo articolo dovrebbe apparire nei risultati della ricerca di Google.Leggi questo articolo per avere maggiori dettagli.
Ciambella di ricotta al limone 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.