Ciambella al cocco e limone

La ciambella al cocco e limone è un dolce profumato, delicato e soffice, ricoperta da una dolce glassa spolverata con la farina di cocco e la scorza di limone.

Ciambella al cocco e limone | Cucina per caso con Amelia

La ciambella al cocco e limone è un ottimo dolce per la colazione, accompagnato da un cappuccino o da un tè caldo non vi lascerà insoddisfatti. Il suo sapore è semplice e la sua morbidezza conquisterà tutta la famiglia.

Ingredienti
150g di farina

50g di fecola di patate
100g di farina di cocco
3 uova
150g di zucchero
2 limoni
200g di burro
1 bustina di lievito vanigliato

Per la glassa:
250g di zucchero a velo 
1 albume
farina di cocco e scorza di limone per decorare

Compre prima cosa montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, finchè otterrete un impasto spumoso.
Poi aggiungete il burro ammorbidito, non sciolto, e incorporate le farine mischiate e setacciate con il lievito, aggiungendole gradatamente un cucchiaio alla volta sempre lavorando con le fruste.

Unite al composto il succo di due limoni e la scorza di uno dei due (la scorza dell’altro limone servirà alla fine come decorazione).
Disponete l’impasto della ciambella al cocco e limone in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato bene.
Ciambella al cocco e limone | Cucina per caso con Amelia
Cuocete la ciambella al cocco e limone a 180° per circa 30-40 minuti, affinchè non sarà ben dorata e si saranno formate delle crepe sulla superficie.
Vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotta bene: affondare lo stuzzicadenti nella torta, se esce asciutto vuol dire che è cotta.
Ora lasciate raffreddare la ciambella al cocco e limone e nel frattempo preparate la glassa.Sbattere l’albume aggiungendo lo zucchero a velo setacciato poco per volta, finchè non si sarà compattato bene l’impasto.Concludete la preparazione della ciambella al cocco e limone versando la glassa sopra di essa e stendendola bene aiutandovi con una spatola, poi spolverizzate con una manciata di farina di cocco e la scorza di limone tenuta da parte.Clicca qui per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.