Carpaccio: le girelle, ricetta semplice

Carpaccio: le girelle, ricetta semplice. Sfiziosi e originali questi rotolini di carne…poco impegnativi da preparare e cuociono in pochi minuti…tutti vantaggi!

In famiglia non siamo amanti della carne cruda, preferiamo far cuocere il carpaccio, anche   se lo cuciniamo semplice lo scottiamo in un filo di olio extra vergine di oliva aggiungendo la salvia oppure il rosmarino. Per cambiare ho trovato questa ricetta semplice, subito mi ha ispirato così ho cucinato le girelle di carpaccio.

Ingredienti:Girelle con il carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia

1 spicchio di aglio

1 manciata di prezzemolo

40 g di pinoli

300 g di fettine di carpaccio di manzo

50 g di grana padano grattugiato

20 g di burro

Lavate e asciugate il prezzemolo, disponetelo sul tagliere con l’aglio, i pinoli e tritate con la mezzaluna, se preferite mettete il tutto nel mixer.Girelle di carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia

Stendete le fettine di carpaccio e disponeteci una piccola manciata del  mix preparato, aggiungete anche una spolverata di grana.Girelle di carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia

Se le estremità della fettina di carpaccio terminano a punta, piegatele verso l’interno e arrotolate la fettina fermando l’involtino con lo stuzzicadenti, altrimenti arrotolatele semplicemente.

Mettete sul fuoco una padella con 20 g di burro e cuocete le girelle di carpaccio per 3-4 minuti con il coperchio, toglietelo e girate il carpaccio terminate la cottura per altri 3-4 minuti senza rimettere il coperchio.

Girelle di carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia
fase di cottura involtini
Girelle di carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia
involtini pronti

 

 

 

 

 

Si possono gustare intere come se fossero degli involtini, oppure, per comodità evitando di togliere gli stuzzicadenti nel piatto, togliete dalle girelle di carpaccio lo stuzzicadenti e tagliatele formando dei rotolini, irrorateli con il sughetto formatosi sul fondo del tegame. Io le ho abbinate ai piselli e alle patate croccanti al forno…evitando il pane che come tutti sanno, per un discorso calorico, non va abbinato alle patate.

Girelle di carpaccio, ricetta semplice Cucina per caso con Amelia
idea menù: girelle con patate e piselli

 

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe anche interessare la ricetta del vitello alla pizzaiola, ricetta semplice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.