Biete con pomodorini, ricetta contorno

Le biete (o bietola) con pomodorini è una ricetta per un contorno semplice, delicato e soprattutto salutare. La bietola è particolarmente ricca di vitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. La bieta apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro, due sostanze nutritive molto utili e spesso carenti nelle donne, nei bambini e negli adolescenti.

Quando preparo le biete con pomodorini, ricetta contorno io e mia figlia ne siamo ghiotte e le dosi qui di seguito riportate bastano a soddisfare solo noi due…

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di biete

1 cipolla media
mezza scatola di pomodorini pelati
3 acciughe

Lavate le biete.
Se le vostre biete sono molto grosse dopo averle lavate tagliatele grossolanamente.
Scottare le biete nel seguente modo: mettere a bollire l’acqua in un tegame capiente, salare e tuffare le biete. Scolarle alla ripresa del bollore disponendole in un colapasta, schiacciarle leggermente con il cucchiaio di legno per far perdere l’acqua di cottura.

Mondare e affettare la cipolla non troppo sottilmente.

In una padella mettere due cucchiai di olio, aggiungere la cipolla affettata non troppo sottile, dopo qualche minuto le acciughe sciacquate e tamponate con la scottex, subito dopo le biete che avete scolato ed infine i pomodorini. Far cuocere un quarto d’ora circa senza coperchio affinché perdano l’acqua di cottura.
Biete con pomodorini, ricetta contorno | Cucina per caso con Amelia
Le biete con pomodorini, ricetta contorno si abbinano a svariati secondi piatti che vanno dalla carne al pesce ma si abbinano anche con le uova e i formaggi.
Le biete inoltre si prestano a innumerevoli ricette sia nei primi piatti, dove troviamo le biete abbinate al riso (per la ricetta clicca qui) o alla pasta, sia nella preparazione di squisite torte salate.
L’uso in cucina delle biete è equivalente agli spinaci.
[banner size=”468X60″]
Ti potrebbe interessare anche la ricetta delle melanzane al forno, ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.