Gnocchetti di grano saraceno, frutti di mare e piselli

Questi gnocchetti di grano saraceno conditi in modo gustoso e velocissimi da preparare nascono come sempre dalla mia esigenza di portare in tavola qualcosa di buono preparato in poco tempo. Per questo ho usato ingredienti surgelati già pronti di qualità e non ho fatto che assemblarli secondo la mia fantasia.

pasta di grano saraceno con frutti di mare e piselliEcco allora la ricetta superveloce degli gnocchetti di grano saraceno.

Ingredienti:

Un sughetto pronto ai frutti di mare surgelato

200 grammi di piselli surgelati freschi

un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

250 grammi di gnocchetti di grano saraceno

sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa ponete sul fuoco l’acqua per la pasta.

Mettete il sugo pronto in una padella antiaderente sulla fiamma vivace, lasciate che i liquidi comincino a sciogliersi e stemperatevi il concentrato di pomodoro.

IMG_2734

Intanto lessate i piselli (io li ho cotti al vapore nel microonde in 8 minuti), versateli nella padella coi frutti di mare e fate andare tutto a fiamma viva fino a che il sughetto non si sarà un po’ ritirato. Salate e pepate a piacere.

IMG_2736

Cuocete gli gnocchetti nell’acqua bollente e salata, scolateli e fateli saltare nella padella col sugo.

IMG_2737

Impiattate servite caldi.

IMG_2739

NB: Questo tipo di pasta lo si può trovare in alcuni supermercati oppure nei negozi di alimentari gluten-free. Gli gnocchetti hanno un gusto particolare e caratteristico che a me piace molto abbinato a condimenti diversi da quelli dei classici pizzoccheri alla valtellinese. Naturalmente la ricetta è realizzabile con qualsiasi formato di pasta che incontri il vostro gusto. Ho accompagnato il piatto con un Vermentino di Sardegna fresco e aromatico.

Fatemi sapere e…

Buon appetito!

Precedente Torta salata di cus cus, curcuma e verdure Successivo Pan Brioche a lievitazione veloce