Zuppa di ceci e patate

zuppa di ceci e patate ricetta (18)Zuppa di ceci e patate, un primo piatto rustico ed avvolgente ideale per le fredde giornate se consumata calda e perfetta per la primavera se tiepida! Amici buongustai bentornati nella mia cucina che dopo tanta inattività ha ripreso vita! Eh si, causa un blocco alla schiena che mi ha costretto a letto fin troppo tempo e mi ha obbligato ad affidarmi a cibi già pronti e sughi confezionati (ahimè) ed a sopportare punture, sto tornando a cucinare del buon cibo. Per prima cosa ho deciso di preparare questa zuppa di ceci e patate per depurami un po’ l’organismo, ho fatto proprio bene credetemi. Le dosi qui riportate sono dosi molto abbondanti, teoricamente ci potrebbe mangiare una terza persona ma fidatevi che appena iniziate a mangiarla possono tranquillamente diventare dosi per una persona sola, ma poi anche se vi avanza un po’ che potrete riscaldare in un secondo momento che male c’è?

Ingredienti per 2:

  • 400 g di ceci secchi grandi
  • 2 patate medie
  • 20 g di burro (facoltativo)
  • misto per soffritti
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale q.b.

Zuppa di ceci e patate

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete i ceci e metteteli in ammollo in abbondante acqua fredda per zuppa di ceci e patate ricetta (10)minimo 12 ore. Trascorso questo tempo sbucciate le patate e riducetele a cubetti. In un tegame dai bordi alti mettete il burro (oppure 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine) e due cucchiai abbondanti di misto per soffritto e le patate, fate dorare per 5 minuti a fiamma medio bassa.

Scolate i ceci dall’acqua ed aggiungeteli alle patate ed al soffritto. mescolate e fate insaporire 2 minuti. Prendete il brodo vegetale e versatelo sui ceci fino a coprirli abbondantemente, lasciate cuocere per circa 2 ore zuppa di ceci e patate ricetta (13)mescolando di tanto in tanto finché i ceci non si saranno ammorbiditi e le patate non si saranno quasi completamente sciolte. Salate e pepate. Nel caso in cui il brodo dovesse asciugarsi troppo prima della fine della cottura dei ceci aggiungerne altro ancora caldo.

 

Servite i vostri ceci con patate ancora caldi con sopra un filo d’olio d’oliva extravergine.

zuppa di ceci e patate ricetta (16)

 

3 Risposte a “Zuppa di ceci e patate”

  1. Oh che bontà!!! questa zuppa confortante la vorrei ora! Ma che bella che sei!!! hai cambiato foto o sono io che sono rintronata e non l’avevo ancora vista? bacioni tesoro

  2. CHE MERAVIGLIA QUESTA ZUPPA! IO ADORO I CECI CON LE PATATE, SONO DUE INGREDIENTI CHE INSIEME ESALTANO I SAPORI DI ENTRAMBI, SEI DAVVERO BRAVISSIMA! UN ABBRACCIO
    LUCIA

  3. è dԀa una settimana che cerco e questo poѕt è la
    sola cosa apprеzzabile che ho letto. Veramente apprezzabile.

    Se tujtte lle persone che crteano paine web facessero attenzione di fornire materiale avvincentе
    comje iil tuo internet sarebbe certamente molto più facile da
    visitare. Continua così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *