Zucchine ripiene con patate

zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (35)Zucchine ripiene con patate dal cuore filante, dorate e croccanti al punto giusto ! Queste zucchine sono facili da preparare e davvero deliziose. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi posto la pappa buona per eccellenza che accoppia zucchina e patate. Un gustoso ripieno filante dato dalla sottiletta rende tutto ancora più buono, se volete il prosciutto potete anche ometterlo così da ottenere un secondo piatto vegetariano con i fiocchi. Per questione di praticità vi consiglio di utilizzare zucchine medie o addirittura quasi piccole e di tipologia chiara perchè oltre ad essere più delicate si sapore sarà più facile farle sbollentare in pentola tenendo la lunghezza intatta e poi da servire in tavola quelle chiare a mio avviso sono più piacevoli da guardare perchè danno tinte tenue al piatto (eh l’occhio vuole sempre la sua parte non dimenticatelo! si mangia prima con gli occhi). Se volete potete preparare anche una variante molto gustosa seguendo QUESTA ricetta delle zucchine ripiene.

Ingredienti per 2:

  • 2 zucchine medie
  • 1 patata media
  • 2 sottilette
  • 2 fette di prosciutto
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe

Zucchine ripiene con patate

PREPARAZIONE:zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (3)

Prendete le zucchine, lavatele sotto acqua bollente salata, asciugatele con cura e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Portate abbondante acqua salata a bollore, quando inizia a bollire mettere le zucchine a scottare per 5 minuti. zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (7)Scolatele conservando l’acqua di cottura, e fatele freddare. Una volta fredde utilizzate uno scavino, oppure un cucchiaino, per scavare l’interno delle zucchine. Nella stessa acqua di cottura delle zucchine fate cuocere la patata sbucciata e ridotta a cubetti zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (9)finché non sarà tenera.

Una volta che la patata sarà tenera scolatela e schiacciatela con la forchetta, aggiungete  alla purea di patata un po’ della polpa di zucchina, salate pepate e mescolate. Adagiate sulla base delle zucchine le sottilette, metà per ogni mezza zucchina, ed il prosciutto, mettete il mix di patate e zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (11)polpa di zucchine in una sach a poche e riempite le zucchine. Potete anche usare il cucchiaio per riempire le mezze zucchine. Spolverizzate con il pan grattato facendo una leggera pressione per farlo aderire meglio ed un filo d’olio d’oliva extravergine.

Infornate in forno già caldo a 180° C finché non saranno dorate, se volete una doratura più croccante accendete il grill 2 minuti. Servite in tavola le vostre zucchine ripiene con patate ancora calde.

zucchine ripiene con patate e formaggio e prosciutto (26)

 

 

 

3 Risposte a “Zucchine ripiene con patate”

  1. che buono questo piatto! semplice e leggero ma allo stesso tempo gustoso e originale! grazie per la ricetta… baci e buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *