Vellutata zucca e ceci un piatto gustoso sano e genuino perfetto per le fredde serate d’autunno quando si cerca un confort food da leccarsi i baffi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, qui da me il tempo è uggioso e si sentono tuoni in lontananza quindi perchè non approfittarne per preparare una gustosa vellutata di zucca e ceci? Davvero facilissima da realizzare si sposa perfettamente con dei crostini, ma se volete un pasto più sostanzioso potete anche aggiungerci della pastina così che vi venga una sorta di minestrone autunnale tutta salute! E voi che aspettate a preparare questa sana e genuina leccornia?

Ingredienti per 2:

  • 200 g di polpa di zucca
  • 100 g di ceci secchi
  • trito misto di cipolla, carota e sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.

Vellutata zucca e ceci

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo i ceci, mettiamoli a mollo per 12 ore, trascorso questo tempo sgocciolate i ceci e teneteli da parte. In una pentola versate 3 cucchiai d’olio e fate soffriggere leggermente il trito per soffritto ed un cucchiaio di prezzemolo tritato, versate 800 ml d’acqua e salate leggermente. Riducete la polpa di zucca a cubetti ed aggiungetela insieme ai ceci, fate cuocere per circa 2 ore e 30 minuti.

A cottura ultimata frullate il tutto aggiungendo però pochissimo brodo in modo che venga cremoso e non liquido. Nella stessa pentola versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva a fate soffriggere l’aglio ed il rosmarino lavato ed asciugato, quando l’aglio sarà dorato eliminatelo insieme al rosmarino e versate la vostra vellutata di zucca.

Pepate e se necessario salate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso pochi minuti. Aggiungete del parmigiano, mescolate e servite in tavola la vostra vellutata zucca e ceci ancora calda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *