Totani ripieni di feta alla greca

totani ripieni di feta alla greca ricetta (6)Totani ripieni di feta alla greca. Con questa ricetta vi porto in grecia per assaggiare i loro buonissimi piatti che tanto sanno di mare e di vacanza. Amici salve, per oggi una ricetta con i totani ripieni ma con un ripieno particolare usando la feta, un formagio tipico greco.

Ingredienti per persone:

– 4 calamari medi

– 100 g di feta

– 2 cucchiai di maggiorana tritata

– 1 limone

– 6 cucchiai d’olio e.v.o

– sale e pepe nero macinato

Totani ripieni di feta alla greca

PREPARAZIONE:

Prendete i totani, lavateli sotto acqua corrente, separate i tentacoli dal corpo e pulite per bene l’interno della sacca rimuovendo anche il filo trasparente e rigido, eliminate la pelle esterna del calamaro. Lavate per bene l’interno delle sacche, eliminate gli occhi e la bocca dai tentacoli. Sistemate i sacchi ed i tentacoli dei calamari su un piatto affiancandoli.

In una ciotola versate cucchiai d’olio e.v.o, l’aglio sbucciato e tagliato a fette, la maggiorana ed aggiustate di sale e di pepe. Tagliate la feta a bastoncini  e disponeteli nel piatto con i calamari, versate la marinata sopra i calamari ed il formaggio. Lasciate a marinare in frigo per circa 3 ore girandoli almeno una volta.

totani ripieni di feta alla greca ricetta (3)Dopo la marinatura togliete le sacche dei calamari ed infilateci dentro 1 o 2 pezzi di formaggio feta d un pizzico di maggiorana della marinata, fate scaldare una piastra leggermente unta d’olio e fateci cuocere i calamari ed i tentacoli marinati infilzati negli spiedini.

totani ripieni di feta alla greca ricetta (4)Lasciate cuocere finchè i calamari non saranno ben cotti e morbidi, servite i calamari insieme ai tentacoli croccanti e a delle ette di limone lavato e tagliato a spicchi.

totani ripieni di feta alla greca ricetta (1)

Una risposta a “Totani ripieni di feta alla greca”

  1. Totani ripieni con feta…bellissima proposta …ma nemmeno un carciofo??? e non non si può!! con la festa che brulica e tu nemmeno un carciofo!!!! un bacione e complimenti! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *