Torta soffice allo yogurt

torta soffice allo yogurt ricetta (20)Torta soffice allo yogurt con gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa. Senza burro e leggerissima è il dolce ideale per le vostre colazioni! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi c’è una ricetta speciale che mi ha consigliato la mia amica Sabrina del blog GustoFantasia (più che consigliato direi che io sono andata nel suo blog a spulciarlo contente alla ricerca della ricetta golosa da proporvi), lei aveva preparato un ciambellone yogurt e limone ed io ho fatto la mia variante. Ho eliminato il limone, cambiato alcune cose e messo le gocce di cioccolato – che mondo è se non posso iniziare la giornata mordendo un dolce con del cioccolato dico io? Un mondo dove di sicuro ho qualche kg in meno – ed il risultato è stato divino! Una torta super soffice e perfetta per la colazione, ma anche per la merenda tranquilli, quindi devo dire grazie a Sabrinuccia per la sua ricettuzza!

Ingredienti:

  • 200 g di yogurt bianco greco
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 busta di lievito per dolci vanigliato

Torta soffice allo yogurt

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina insieme alla fecola ed al lievito in una ciotola. Separate i tuorli dagli torta soffice allo yogurt ricetta (4)albumi, montate i tuorli con lo zucchero finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt greco e l’olio, mescolate finchè non otterrete una crema,, aggiungete il mix secco setacciato in precedenza e mescolate con una frusta finchè non torta soffice allo yogurt ricetta (5)avrete ottenuto un composto omogeneo senza grumi.

Aggiungete le gocce di cioccolato, montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli delicatamente all’impasto con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso. Imburrate ed infarinate la torta soffice allo yogurt ricetta (22)teglia, versatevi l’impasto. cuocete a forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Fate la prova dello stecchino dopo 30 minuti, se esce asciutto sfornatela prima e fatela freddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite in tavola.

torta soffice allo yogurt ricetta (36)

 

6 Risposte a “Torta soffice allo yogurt”

  1. Che bello tornare a leggerti <3 Sono rientrata da poco dalla mia vacanza e un saluto (oltre che un assaggio della tua deliziosa e sofficiosa torta) era d'obbligo <3
    A presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *