Torta salata con melanzane

torta salata ripiena di melanzane ricetta (20)Torta salata con melanzane, una torta rustica chiusa con un ripieno semplice ma davvero saporito. Bastano pochi ingredienti e la ricetta sarà pronta! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola una torta salata chiusa (ma se volete potete anche chiamarla focaccia) dal ripieno morbido e saporito. Ho preparato questa piccola bontà durante una cena “al volo”, cioè una cena con pietanze veloci da consumare mentre si guarda la tv ad esempio, inizialmente pensavamo di non finirla perchè era bella piena ma appena abbiamo iniziato a mangiarla… mi sono ritrovata a mettere a lavare il piatto vuoto anche privo di briciole! Se per voi la melanzana fritta è troppo pesante potete anche farla alla piastra, ugualmente buona e molto più leggera e più digeribile!

Ingredienti per 4:

Torta salata con melanzane

PREPARAZIONE:torta salata ripiena di melanzane ricetta (2)

Prendete le melanzane, lavatele ed asciugatele. Eliminate le estremità e riducetele a dadini di massimo 2 cm, friggete i dadini di melanzane in abbondante olio caldo. Quando saranno dorate sgocciolatele su carta assorbente da cucina. Prendete la pasta pane e dividetela torta salata ripiena di melanzane ricetta (3)in due panetti di di cui una più grande e stendete la pasta per formare due dischi, ungete una teglia d’olio e disponete il disco più grande alla base.

Sulla base distribuite le melanzane insieme alla scamorza ridotta a cubetti. Prendete i pomodorini, torta salata ripiena di melanzane ricetta (7)lavateli e tagliateli a cubetti, conditeli con il sale ed il pepe ed aggiungeteli alle melanzane, spolverizzare con il formaggio grattugiato.

Coprite la vostra torta salata con melanzane con il disco di pasta rimasto, saldate i bordi e cuocete in forno già caldo a 190°C per 30 minuti, sfornatela, fatela raffreddare leggermente e servitela in tavola ancora calda tagliata a fette.torta salata ripiena di melanzane ricetta (15)

5 Risposte a “Torta salata con melanzane”

  1. Ci farei pranzo!!!!! che bontà! facciamo che io porto il cobbler di frutta e tu mi fai trovare una fetta della tua torta salata? 😀

  2. mi piace un sacco questa torta salata, mi fa venire in mente la golosità della parmigiana ma in versione ‘da passeggio’, molto più comoda da mangiare 🙂
    ne assaggerei tanto volentieri una fetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *