Torta di pane e verdure in padella! Avete del pane che vi avanza? Allora preparate questa gustosa torta ricca di verdure con ripieno filante. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, qualche giorno fa mi è capitato di vedere un video su Facebook che proponeva una ricetta, non ho capito di chi era perchè varie pagine l’avevano caricata mettendo poi il loro nome, l’ho vista di sfuggita e come l’ho trovata poi l’ho persa. La ricetta era questa che vi sto proponendo adesso, o meglio è simile perchè io poi ci sono andata ad occhio ed ho messo quello che avevo a casa. Una vera ricetta del riciclo insomma perchè oltre ad usare del pane raffermo potete anche svuotarvi il frigo mettendo quello che avete.

Ingredienti:

  • 500 g di pane duro
  • 1 melanzana piccola
  • 1 zucchina grande
  • mezzo porro
  • 1 peperone rosso
  • sale e pepe
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 sottilette
  • 70 g di provola

Torta di pane e verdure

PREPARAZIONE:

Prendete il pane duro, tagliatelo a fette e successivamente a dadini. Mettetelo in un contenitore con le uova sbattute, il latte, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate con le mani finchè il pane non sarà ammorbidito, se necessario aggiungete altro latte, e tenete da parte. Prendete le verdure, lavatele e spuntatele quindi riducetele  a dadini. Fate scaldare un filo d’olio in padella ed aggiungete la cipolla ed i peperoni, fate soffriggere e quando si saranno leggermente scuriti aggiungete le melanzane e le zucchine. Cuocete le verdure per circa una decina di minuti con il coperchio mescolando spesso, salate e pepate solo alla fine.

In una padella dai bordi alti versate un filo d’olio extravergine d’oliva ed ungete tutto, versate metà del composto di pane che avete messo da parte prima ed appiattite, sulla superficie adagiate il prosciutto, le verdure ed i formaggi tagliati a cubetti e striscioline.

Ricoprire con il restante pane e chiudete la vostra torta di pane e verdure, accendete la fiamma e fate cuocere qualche minuto con il coperchio. controllate la doratura della parte inferiore e rigirate la vostra torta di pane come se fosse una frittata. Fate dorare da entrambi i lati e servite in tavola ancora calda e filante. Ottima da mangiare anche fredda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

 

6 Comments on Torta di pane e verdure

  1. Claudia
    16/03/2017 at 20:22 (6 mesi ago)

    Mai fatta una torta di pane… anzi.. mai nemmeno mangiata. Sa di buono!!!:-*

    Rispondi
  2. aria
    16/03/2017 at 21:03 (6 mesi ago)

    Mi piace troppo, copio subito!

    Rispondi
  3. mila
    17/03/2017 at 10:32 (6 mesi ago)

    Prima devo scoprire come si fa ad avanzare del pane (riesco ad averlo quando me lo porta mia mamma), da me va sempre finito, persino la mia piccola gallinella si lamenta!!!
    Però è proprio una bella idea

    Rispondi
  4. Alice
    19/03/2017 at 20:31 (6 mesi ago)

    carina questa idea, da provare!
    A presto
    Alice

    Rispondi
  5. Ilaria
    22/03/2017 at 23:22 (6 mesi ago)

    Interessante davvero.

    Rispondi
  6. Gunther
    31/03/2017 at 17:21 (6 mesi ago)

    Molto interessante sia per riusare il pane sia come gusto finale

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *