Torta alla Guinness

torta alla guinness ricetta (53)Torta alla Guinness al cioccolato o Guinness cake è una ricetta tipica irlandese morbida e golosa perfetta da preparare per San Patrizio e non! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, il 17 Marzo è la festa di Saint Patrick patrono d’Irlanda e per tale occasione tutta l’isola si tinge di verde e si riempie di festeggiamenti ed ovviamente a fare da padrona alla festa è la birra. Una delle birre più famose d’Irlanda è la Guinness, una birra scura dal caratteristico sapore affumicato, che a me piace tantissimo, che oltre ad essere consumata bevendola come una normale birra può essere usata anche per preparare un dolce buonissimo come questa Guinness cake! A passarmi la ricetta è stata Linda del blog “La mia famiglia ai fornelli”, aveva pubblicato la foto su Facebook ed è stato come se mi avesse letto la mente, proprio il giorno prima avevo comprato la Guinness con l’intenzione (oltre di berla) di preparare questo dolce ma non avevo la ricetta quindi lei mi ha risolto il “problema” di andare a cercare una ricetta per prepararla. Così c’è di meglio di una ricetta già provata ed apprezzata da una blogger (che adesso sono diventate 2) che conosci e sai che è brava a cucinare? Assolutamente da provare e da consumare magari vestiti di verde nel pieno dei festeggiamenti!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 3 uova medie
  • 170 g di burro
  • 270 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina 00
  • 75 g di cacao amaro (una confezione)
  • 320 ml di birra scura Guinness
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 250 g di mascarpone
  • mezza vaschetta di formaggio fresco spalmabile
  • 3 cucchiai di zucchero

Torta alla Guinness

PREPARAZIONE:torta alla guinness ricetta (2)

In un contenitore o robot da cucina mettete lo zucchero ed il burro tagliato a cubetti, montate con le fruste elettriche finché non saranno torta alla guinness ricetta (3)ben amalgamati, mentre le fruste sono ancora in movimento aggiungete un uovo alla volta. Sempre con le fruste in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta la farina 00 mescolata insieme al cacao ed al lievito.

Una volta che tutti gl’ingredienti secchi saranno stati assorbiti aggiungete la Guinness a filo e continuate a mescolare.

torta alla guinness ricetta (4)

Imburrate ed infarinate uno stampo per torte, io uno a cerniera, di 20 cm di diametro e versate l’impasto per la vostra torta alla Guinness. Infornate in forno già caldo a 180°C per 1 ora. Togliete dal forno e fate freddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

torta alla guinness ricetta (7)

Una volta fredda preparate la glassa, in una ciotola mettete il mascarpone insieme alla mezza vaschetta di formaggio fresco spalmabile ed allo zucchero, mescolate energicamente con una frusta per far amalgamare bene il tutto. Utilizzando sempre la frusta mettete la glassa sopra la Guinness cake e spargetela in modo disordinato così da imitare l’irregolarità della schiuma della birra appena versata. Conservate le vostra torta alla Guinness in frigorifero fino al momento di servire.torta alla guinness ricetta (70)

 

5 Risposte a “Torta alla Guinness”

  1. ma quanto sarà bella (e buona!) la guinness cake? anche io la preparo con una ricetta molto simile alla tua ed è di una golosità pazzesca! a te poi è venuta perfetta, bella alta e con la glassa lucida e densa al punto giusto! 🙂

  2. che bontà.. ho sempre sentito parlare di questa torta. Mi segno la ricetta perchè mi piacerebbe proprio provarla. Dovrò fare qualche modifica per togliere il “lattosio” speriamo venga bene uguale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *