timballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (43)

Timballi di riso con zucchine e mozzarella. stanchi dei soliti primi piatti? Allora questi timballi con gustose zucchine e filante mozzarella sono il piatto perfetto per voi. Belli da vedere e buoni da mangiare vi faranno fare un figurone! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, questo mercoledì ci aspetta la rubrica IDEA MENU’ con un gustoso appuntamento chiamato “Menù in tortiera”, un po’ indecisa su cosa preparare per oggi vi posto questi timballi serviti in porzioni piccole (che poi 3 a testa sono l’ideale secondo il mio stomaco) invece del classico timballo grande che si deve tagliare a fette. Questi li trovo decisamente più eleganti da servire non trovate anche voi? A fine ricetta il menù completo creato dalle mie fantastiche amiche blogger, non perdetevelo!

Ingredienti per 2:timballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (28)

– 3 zucchine

– 150 g di riso per risotti

– 1 mozzarella

– porro q.b.

– sale e pepe

– olio extravergine d’oliva-

– 20 g di burro

– parmigiano grattugiato

Timballi di riso con zucchine e mozzarella

PREPARAZIONE:timballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (2)

Per prima cosa preparate 500 ml di brodo vegetale. Tritate il porro e fatelo rosolare in una pentola con il burro finché non sarà leggermente dorato, aggiungeteci il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate un mestolo alla volta di brodo bollente e fate cuocere il riso come un normale risotto finché non sarà al dente. Una volta cotto il riso aggiungete 4 timballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (6)cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolate e fate riposare. Nel frattempo prendere le zucchine, lavate e spuntatele, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza e friggetele in un filo d’olio. Quando saranno dorate salate e pepate. Prendete dei pirottini monoporzione (tipo quelli per i muffin) ed adagiate alla base 2 fette di zucchina fritta in modo da formare una X.

timballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (7)

Tagliate la mozzarella a fette sottili, dopo le zucchine versate del riso con un cucchiaio, premetelo e fate in modo che riempia poco meno della metà dello stampo. Adesso adagiate al centro la fetta di mozzarella e delle zucchine a pezzetti, richiudete con altro riso e premete. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti, finché non si verrà a formare una crosticina dorata e croccante. Quando gli sfornate fate molta attenzione quando li sfornate su un piatto, grazie alla presenza delle zucchine usciranno subito dagli stampi ma ricordate che sono molto caldi e rischiate di ustionarvi le dita.

17 giugno: menù in tortieratimballi di riso con mozzarella e zucchine ricetta (38)

Antipasto: Agnese- Torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta http://blog.giallozafferano.it/casamori/torta-di-verdure-con-bietole-cipolle-e-ricotta

 Primo: Tania– Timballi di riso con zucchine e mozzarella http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/timballi-di-ri…e-e-mozzarella/

 

8 Comments on Timballi di riso con zucchine e mozzarella

  1. carla emilia
    17/06/2015 at 12:29 (2 anni ago)

    Ma che belli questi timballini, Tania. Devono essere squisiti e sono carinissimi. Un bacione a presto

    Rispondi
  2. simo batù
    17/06/2015 at 13:18 (2 anni ago)

    uhhh Rumi amica mia che buoni questi timballini… li adoro davvero! bacioni

    Rispondi
  3. Agnese
    17/06/2015 at 14:26 (2 anni ago)

    Ciao Tania!
    Ma sono bellissimi questi timballi! Davvero fantastici! Una ricetta molto utile per servire in riso in modo diverso e sopratutto per riciclare il riso avanzato! Giusto qualche giorno fa mia mamma mi ha chiesto cosa poteva fare di diverso con il riso avanzato, la prossima volta che me lo chiede le dico di fare questi timballi! Devono essere gustosissimi!
    Agnese

    Rispondi
  4. zia consu
    17/06/2015 at 22:13 (2 anni ago)

    Ma che bellissima idea! Gustosa e di grande effetto, complimenti!

    Rispondi
  5. Daniela
    17/06/2015 at 22:42 (2 anni ago)

    Ma che belli questi timballini, anch’io preferisco le monoporzioni le trovo più carine 🙂
    Vado a trovare le altre amiche.

    Rispondi
  6. In cucina da Eva
    26/06/2015 at 21:57 (2 anni ago)

    Veramente deliziosi! Devo provare e sono anche belli da vedere!

    Rispondi
  7. Sabrina
    03/07/2015 at 15:48 (2 anni ago)

    Veramente carinissimi da presentare agli amici e ho già l’ acquolina in bocca, mmmmmm … grazie mille per l’ idea 😉

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *