Spiedini di polpette di pane e ricotta

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (14)

Spiedini di polpette di pane e ricotta perfetti per un pranzo fuori e per il vostro picnic, ogni boccone un piacere per il palato, non ci credete? Provare per credere! Amici buongustai benvenuti nella mia cucina oggi organizzata per un bel picnic (che in realtà ho fatto domenica) Non mancava proprio niente al mio primo picnic, anche i cuscini e la cesta in vimini, e perché ho fatto tutto questo? Mica solo per passare una piacevole domenica nella pace della natura ma sopratutto perché oggi c’è l’uscita con la rubrica IDEA MENU’ che ha come tema il PICNIC! Quindi oggi non vi presentiamo un vero menù a portate fisse ma un menù libero dove ognuna posta quel che vuole che si adatti a una bella gita fuori porta. Entro la settimana vi posterò le altre ricette che ho preparato per il mio picnic quindi rimanere collegati e passate anche dalle mie bravissime amiche!

Ingredienti per 4:

– 100 g di prosciutto cotto

– 170 g di mollica di pane

– 2 uova

– sale e pepe

– 100 di ricotta salata

– pangrattato q.b.

– farina di grano duro

– olio per friggere

– pomodori ciliegino

Spiedini di polpette di pane e ricotta

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale e di pepe, aggiungete la mollica di pane spezzettata e mescolatela nell’uovo fino a che non l’assorbe. Fate riposare in frigorifero mezz’ora. Aggiungete all’impasto di pane ed uova la ricotta salata grattugiata ed il prosciutto cotto tritato e lavorate con le mani, poco alla volta versate il pangrattato sempre mescolando. Continuate a versare finché non ottenete una palla compatta che non si appiccica alle dita.

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (18)

Formate delle palline con l’impasto, della dimensioni di un tuorlo ed appiattitele leggermente.

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (19)

Passate le polpette nella farina di grano duro e ricopritele.

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (20)

Lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Friggete in abbondante olio caldo finché non saranno dorate da entrambe i lati.

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (2)

Fate freddare ed create gli spiedini alternando le polpette di pane e ricotta dei pomodorini tagliati a metà. Servite su uno strato d’insalata e conservare in frigo fino al momento di partire per il vostro picnic!

 22 Aprile – Menù Picnic (libero)

Agnese: Scones allo yogurt alla fragola con fragole essiccate – Ricetta senza uova http://blog.giallozafferano.it/casamori/scones-allo-yogurt-alla-fragola-con-fragole-essiccate-senza-uova

Tania: Spiedini di polpette di pane e ricotta http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/spiedini-di-po…pane-e-ricotta/

 Carla Emilia: crostata di pomodori e basilico alla robiola  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/04/il-menu-per-il-picnic.html

Linda: focaccia alla ricotta ripiena http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/04/focaccia-di-ricotta-ripiena-per-il-pic.html

spiedini di patate di pane e ricotta ricette picnic (10)10942654_507439609397226_45019524930658813_n

 Se la ricetta vi è piaciuta non dimenticate seguirmi e di passare nella mia Fan Page di Facebook cliccando su CUCINA CHE TI PASSA!

8 Risposte a “Spiedini di polpette di pane e ricotta”

  1. Ho visto queste polpette da Linda e sono passata subito per leggere la ricetta. Mi piacciono tantissimo, le proverò. Grazie dell’idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *