Schiacciatine a cuore

SCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (38)Schiacciatine a cuore, una ricetta sfiziosa e gradita da tutti i tipi di palato che andrà ad arricchire la presentazione della vostra tavola e contribuirà a creare la giusta atmosfera per un San Valentino, e per una cena, speciale con il vostro partner! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola una ricetta per qualche dolce occasione, la versione reinterpretata in modo originale di un piatto tradizionale della Gastronomia Romagnola: Piedine a forma di cuore da servire come antipasto romantico! Io le trovo davvero molto carine oltre che buone e poi accompagnandole con salumi e formaggi sono il massimo. La cucina romagnola propone sempre piatti per me irrestistbili ma questa versione della ricetta tradizionale la trovo non solo facilissima da realizzare ma anche davvero buona anche da consumare senza particolari accompagnamenti. Potrete prepararli il giorno prima e conservare dentro un contenitore anche per 3 giorni.

Ingredienti per 4:

  • 600 g di farina 0
  • 20 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua calda
  • 50 g di strutto
  • 12 g di sale
  • olio extravergine d’oliva
  • semi di papavero q.b.

Schiacciatine a cuore

PREPARAZIONE:

Prendete l’acqua e mettetela a scaldare, una volta caSCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (2)lda fate sciogliere il lievito all’interno e poi aggiungete lo strutto. In un contenitore dai bordi alti mettete la farina a fontana, al centro versate l’acqua calda con il lievito e lo strutto ed aggiungete il sale. Impastate con la mani fino a formare un apalla di impasto liscia e compatta (nel caso in cui dovesse continuare a rimaervi incollata nella mani aggiungete poca farina alla volta finche non si SCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (3)attaccherà più). Mettete l’impasto a riposare dentro il contenitore coperto con un panno per 30 minuti. Passati i 30 minuti infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pasta con il mattarello finoo ad avere un foglio di pasta sottile mezzo cm.

SCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (5)

Prendete dei taglia biscotti a forma di cuore, oppure una formina ed un coltello e usateli nell’impasto delle schiacciatine in modo da ottenere dei cuori. Conitnuate fino ad esaurmento dell’impasto. In alcuni cuori mettete i semi di papavero.

Oliate la tegia del forno ed adagiateci le forme a cuore, infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti Sfronate le vostre schiacciatine a cuore e servitele accompagnate con salumi e formaggi molli (coma la crescescenza o la burrata).

SCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (36) SCHIACCIATINE A CUORI RICETTA (29)

Una risposta a “Schiacciatine a cuore”

  1. bellissime….adoro le schiacciatine e poi i cuori sono la mia mania…non posso farne a meno…ne prendo due se non ti dispiace…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *