Scaloppine di cavallo alla cipolla

scaloppine di cavallo alla cipolla (8)Scaloppine di cavallo alla cipolla perfette per ogni occasione. Facili da realizzare, per avere un secondo cremoso ed un contorno con una sola preparazione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina sempre impasticciata e mai realmente pulita perchè non le do nemmeno il tempo di stare in ordine che già pasticcio. Per oggi vi posto un secondo piatto che non ha come ingrediente principale il pollo, che è quasi l’unica carne che mangio (se spulciate il blog vi renderete conto che è la verità), ma bensì il cavallo! I francesi storceranno un po’ il naso leggendo carne di cavallo ma io so siciliana del lato orientale e la carne di cavallo – beh- è carne di cavallo! A Catania poi in ogni strada troverete ristoranti e paninerie che vi prepareranno carne di cavallo in qualsiasi modo che desiderate e l’odore di carne arrosto vi avvolgerà e vi entrerà dentro i polmoni facendo risvegliare il vostro stomaco e… no basta mi è venuta fame ecco. Io ho preparato queste scaloppine tenere e cremose da sciogliersi in bocca da servire direttamente con la cipolla che fungerà anche da contorno. cosa chiedere di più?

Ingredienti per 2:

  • 2 fettine di cavallo
  • 1 cipolla bianca
  • 50 ml di vino bianco
  • farina 00 q.b.
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Scaloppine di cavallo alla cipolla

PREPARAZIONE:scaloppine di cavallo alla cipolla (2)

Prendete la cipolla, sbucciatela ed affettatela sottilmente. In una padella anti aderente versateci i 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine e fateci appassire le cipolla a fuoco dolcissimo mescolando spesso così che non brucino. Se il fondo si scaloppine di cavallo alla cipolla (3)dovesse asciugare troppo aggiungete un goccio di vino e mescolate.

 

Nel frattempo prendete le fettine di cavallo e passatele nella farina, eliminate la farine in eccesso muovendo leggermente le fettine ed adagiatele nella padella dove ci sono scaloppine di cavallo alla cipolla (4)le cipolle.

Fate rosolare da entrambi i lati le fettine di cavallo alzando la fiamma portandola ad essere medio-bassa, versate il vino ed insaporite con un pizzico di sale e pepe. Continuate la cottura finché il vino non sarà evaporato ed il fondo non si sarà scaloppine di cavallo alla cipolla (21)asciugato quasi del tutto.

Servite le vostre scaloppine di cavallo e cipolla ancora calde ed insaporite con il loro sugo di cottura.

 

Non dimenticate di venire a trovarmi anche su Facebook su CUCINA CHE TI PASSA per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette, per scambiare due chiacchiere o anche solo per farvi due risate con i link divertenti condivisi!scaloppine di cavallo alla cipolla (27)

 

 

Una risposta a “Scaloppine di cavallo alla cipolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *