Scaloppine ai funghi

Scaloppine ai funghi un delizioso secondo piatto facile da realizzare che vi farà avere anche il contorno. Poca fatico per un super piatto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi mi sono messa a preparare un secondo piatto che quasi si scioglie in bocca: le scaloppine ai funghi! Ho già preparato delle scaloppine usando vari tipi di carne, infatti potete trovare le scaloppine di cavallo alla cipolla, le scaloppine burro e salvia con il maiale e le scaloppine di tacchino agli agrumi in chiave light, oggi toccava al vitello abbinato ai funghi. Il risultato? Ottimo ovviamente! Una carne così tenera che si scioglie in bocca ed accompagnata dai funghi poi viene a creare un secondo unico e succoso… insomma provare per credere!

Ingredienti per 2:

  • 4 scaloppine di vitello
  • 100 ml di vino bianco
  • 50 g di burro
  • 400 g di funghi champignon
  • farina 00 q.b.
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva

Scaloppine ai funghi

PREPARAZIONE:

Prendete i funghi, lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a fettine sottili. In una padella dai bordi alti fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio, quando sarà leggermente dorato aggiungete i funghi e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti quindi salate e pepate, tenete da parte i funghi. Prendete le scaloppine di vitello ed infarinatele con la farina, nella stessa padella di cottura dei funghi fate sciogliere il burro e fate dorare le scaloppine da entrambi i lati.

Quando saranno dorate aggiungete i funghi e sfumate con il vino bianco ed alzate la fiamma per farlo evaporare. Salate e pepate il tutto e cospargete il prezzemolo che avrete precedentemente lavato, asciugato e tritato finemente. Servite in tavola la vostre scaloppine ai funghi ancora calde ed accompagnate dal brodo di cottura, servite accompagnate con del pane per l’eventuale “scarpetta”.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Scaloppine ai funghi”

  1. Tu vuoi stecchirmi così su due piedi vero? ADORO i funghi e le scaloppine così preparate non le mangio da anni! Voglio venire a Pranzo da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *