Risotto del contadino

ricotto del contadino con verza ricetta (19)Risotto del contadino con verza, un risotto dai sapori semplici della campagna, cremoso e delicato adatto a tutti i tipi di palato ed a ogni occasione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi per voi un delizioso risotto ricco si ma di ingredienti definiti “poveri” che combinati tra loro creano meraviglie! Ultimamente sono un po’ in fissa con i risotti, non mi richiedono particolare impegno ed il risultato è sempre soddisfacente (adoro i primi piatti cremosi ed avvolgenti), se poi per rendere un piatto “speciale” bastano semplici e genuini ingredienti che ho in casa perchè no? Solitamente io punto a metterci sempre un po’ più del brodo indicato nella ricetta perchè preferisco il riso più morbido e cremoso, quindi se voi solitamente mangiate un risotto al dente mettere 1 litro di brodo altrimenti aggiungetene anche altri 4 mestoli così che il risotto risulterà più morbido ed umido.

Ingredienti per 4:

  • 350 g di riso
  • 4 foglie di verza
  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di sugo
  • sale e pepe
  • mezza cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva

Risotto del contadino

PREPARAZIONE:ricotto del contadino con verza ricetta (2)

Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli. Lavate la verza, asciugatela e tagliatela a listarelle,tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente insieme alle patate in un tegame dai bordi alti insieme a  3 cucchiai d’olio ricotto del contadino con verza ricetta (3)extravergine d’oliva.

Aggiungete la verza, il sugo e un mestolo di brodo, mescolate lasciando cuocere 2 minuti a fiamma bassa. Salate leggermente e pepate.

Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto con il condimento. ricotto del contadino con verza ricetta (5)Versate due mestoli di brodo alla volta e fate assorbire prima di aggiungerne altri, continuate così fino ad esaurimento del brodo.

Lasciate riposare a fiamma spenta e con il coperchio 5 minuti prima di servire in tavolo il vostro risotto del contadino con verza.

ricotto del contadino con verza ricetta (17)ricotto del contadino con verza ricetta (24)

 

Una risposta a “Risotto del contadino”

  1. sai che non ho mai preparato il risotto con questi ingredienti? ad occhio e croce direi che sia una via di mezzo tra un risotto e un minestrone, e dato che adoro entrambi fa proprio al caso mio: un piatto sostanzioso, sano e saporito! lo proverò! grazie per la bella idea, a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *