Risotto con scamorza e spinaci

risotto-scamorza-e-spinaci-ricetta-12Risotto con scamorza e spinaci cremoso e filante, facilissimo da preparare questo colorato risotto sarà una vera chicca per i più golosi! Caldo e filante. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ci concediamo una coccola filante e piena di formaggio (che non guasta mai)! Per questa preparazione io ho usato del normale galbanino, mio padre snobba la scamorza – lo so è un sacrilegio ma che posso farci? –  ma se voi volete potete usare della scamorza o della provola. Se preferite un risotto più cotto e morbido vi consiglio di preparare maggiore quantità di brodo vegetale così da aumentare i tempi di cottura. PS: per comodità io uso spinaci surgelati ma se voi volete potete usare anche quelli freschi!

Ingredienti per 2:

  • 200 g di riso per risotti
  • 100 g di scamorza affumicata o galbanino
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 250 g di spinaci surgelati
  • olio extravergine d’oliva
  • 60 ml di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio

Risotto con scamorza e spinaci

PREPARAZIONE:

Prendete gli spinaci surgelati e cuoceteli nel brodo vegetale secondo le istruzioni della risotto-scamorza-e-spinaci-ricetta-2confezione, sgocciolate gli spinaci quindi fateli freddare e tritateli. In una pentola dai bordi alti versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, prendete l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo dorare, una volta dorato eliminatelo. Versate il riso e fatelo tostare due minuti mescolando risotto-scamorza-e-spinaci-ricetta-3spesso, versate il vino bianco e fatelo sfumare alzando la fiamma. Quando il vino sarà sfumato versate 1 mestolo di brodo vegetale alla volta, aggiungete il successivo solo quando il primo sarà stato quasi completamente assorbito.

risotto-scamorza-e-spinaci-ricetta-4

Prendete la scamorza affumicata o galbanino e riducetelo a cubetti. Quando mancheranno solo 2 mestoli di brodo aggiungete gli spinaci tritati e mescolate. Al termine della cottura spegnete il fuoco e ed aggiungete poco più della metà del formaggio nel risotto quindi mescolate e lasciate a riposo per 5 minuti con il coperchio.Servite il vostro risotto con scamorza e spinaci ancora caldo aggiungendo in ogni piatto il resto il resto della scamorza affumicata o del galbanino.

risotto-scamorza-e-spinaci-ricetta-16

 

Una risposta a “Risotto con scamorza e spinaci”

  1. i risotti alle verdure con il formaggio in mantecatura sono un tipo di piatto che preparo spesso, in molte varianti, ma l’accoppiata spinaci/scamorza mi manca! grazie per l’idea, la proverò al più presto!buona giornata cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *