riso primavera ricetta (1)Riso primavera, colorato e pieno di sapore. Questo risotto è perfetto per potervi gustare la primavera ad ogni forchettata! Amici buongustai bentornati nelal mia cucina oggi colorata e saporita ma in chiave light, eh si perchè la rubrica LIGHT AND TASTY tanto amata oggi ritorna con gustose ricette dedicate ai Primi Piatti! Per adesso è sicuro che tutto il mese di Maggio ci saremo ma non so dirvi altro, citando una famosa canzone “lo scopriremo solo vivendo”, quindi per sicurezza non perdetevi nessuna uscita questo mese ogni Lunedì alle 10! A fine pagina le ricette delle mie carissime amiche per aiutarvi nella dieta prima della prova costume!!

Ingredienti per 4:

– 350 g di riso

– 200 g di peperoni gialli

– 200 g di pomodorini maturi

– 1 porro

– 2 carote medie

– 200 g di fagiolini

– prezzemolo q.b.

– olio extravergine d’oliva.

– sale e pepe

– 1 rametto di rosmarino

Riso primavera

PRERAZIONE:

Per prima cosa preparate la dadolata di verdure, sbucciate la carote e tagliatele a dadini, eliminate le estremità dei fagiolini, lavateli e tagliateli a cubetti. Tagliate a cubetti i peperoni precedentemente mondati e lavati, lavate i pomodori, pelateli e tritateli.

riso primavera ricetta (3)riso primavera ricetta (5)Lessate carote e fagiolini al dente in abbondante acqua salata (che terrete da parte per il risotto). Fateli saltare in padella con 1 cucchiaino d’olio per 5 minuti. Mettete peperone e pomodoro in una padella in cui avete scaldato un filo d’olio, il prezzemolo tritato ed un rametto di rosmarino precedentemente lavati, salate e pepate. In un tegame nel frattempo fate soffriggere il porro tritato finemente con un filo d’olio finchè non si sarà ammorbidito.

 

 

Fate freddare e poi frullate i peperoni con i pomodori (magari lasciando qualche pezzetti di peperone intero) e tenete da parte i fagiolini e la carote.

riso primavera ricetta (8)Ponete il riso nel tegame con il porro, fate tostare alcuni minuti per far insaporire ed aggiungete l’acqua di cottura dei fagiolini e delle carote un mestolo alla volta. Continuate finchè il riso non sarà quasi cotto. A questo punto unite le verdure messe da parte e la salsa ai peperoni e mescolate. Portate a cottura e servite il vostro riso primavera anche tiepio.

riso primavera ricetta (10)4 MAGGIO 2015:  Primi Piatti 

riso primavera ricetta (21)

Carla Emilia: zuppetta di pollo e zucchine http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/05/may-light-tasty-i-primi.html

Cinzia: Zuppa di carote e zenzero Bimby http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2015/05/zuppa-di-carote-e-zenzero-bimby.html

Elena: Spaghetti integrali alla crema di peperoni http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2015/05/spaghetti-integrali-alla-crema-ai.html

Tania: Risotto primavera http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/riso-primavera/

banner maggio 1

 

5 Comments on Riso primavera

  1. carla emilia
    04/05/2015 at 20:45 (2 anni ago)

    Una festa di sapori e colori, cara Tania. Proprio un bel piattino 😉 Bacioni

    Rispondi
  2. elena
    04/05/2015 at 21:13 (2 anni ago)

    Ma che colori fantastici, un piatto gustoso ideale anche per una cena tra amici…bacione

    Rispondi
  3. Cinzia
    05/05/2015 at 02:50 (2 anni ago)

    Una vera delizia!!! Ottimo 🙂 bacione

    Rispondi
  4. Sabrina
    27/05/2015 at 19:15 (2 anni ago)

    Che meraviglia!! questo risotto è fantastico, coloratissimo e sicuramente profumato e delizioso, complimenti, bellissima ricetta 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *