Riso con verdure alla menta

Riso con verdure alla menta fresco a profumato questo riso è l’ideale da consumare anche nelle belle giornate! E voi avete mai privato la menta in un primo? Amici buongustai bentornati nella mia cucina sempre piena di piatti a lavare, eh si non ci si ferma mai e si sente la mancanza della lavastoviglie! Oggi vi porto in tavola un riso preparato con delle foglioline di menta fresca, ho preferito usate del riso basmati dal chicco lungo ma se voi non lo trovate potete sostituirlo facilmente con del riso per insalate. Questo riso con verdure alla menta si presta perfettamente sia alle preparazioni calde che a quelle fredde, basta infatti farlo freddare e potete portarlo per una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio (sentirete che profumino di menta appena aprite il contenitore!), quindi potete anche prepararlo in più e conservare per il giorno dopo.

Ingredienti per 4:

  • 350 g di riso basmati
  • 200 g di piselli
  • 1 carota
  • 1 patata media lessa
  •  500 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • foglie di menta fresca
  • sale e pepe
  • mezza cipolla

Riso con verdure alla menta

PREPARAZIONE:

Raschiate e lavate la carota, lavatela e riducetela a rondelle sottili, togliete la buccia dalla patata lessa e riducetela a dadini. In una padella dai bordi alti versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate dorare leggermente la cipolla tritata finemente, appena inizierà a soffriggere aggiungete i piselli, le carote e le patate. Versate mezzo bicchiere di brodo caldo ed aggiungete le foglie di menta tritate, mescolate quindi salate e pepata e lasciate cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo portate a bollore il brodo vegetale con delle foglie i menta ben lavata, lessate il riso e quando sarà al dente scolatelo e fatelo saltare in padella con le verdure a fuoco basso finchè non sarà ben asciutto.

Servite in tavola il vostro riso con verdure alla menta sia caldo che freddo come insalata decorando con delle foglioline di menta fresca.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Riso con verdure alla menta”

  1. Adori il riso Basmati che già di suo ha un profumo inebriante. Tu lo hai impreziosito con il fantastico profumo fresco ed estivo della menta. Brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *