Profiteroles

Profiteroles al cioccolato, una peccaminosa tentazione che fa gola a tutti! Lasciatevi tentare da questa bontà facile da realizzare grazie al tutorial! Amici buongustai bentornati nella mia golosissima cucina, come avrete notato oggi tento di ingolosirvi con un signor dolce: i PROFITEROLES (coro angelico e luci in ogni dove)! Li ho realizzati seguendo la ricetta dei bignè perfetti che ho pubblicato QUI, completa di tutorial con foto passo passo a prova d’errore, e poi arricchendoli con una crema al cioccolato da leccarsi i baffi che non ho! Insomma delle vere tentazioni perfette per delle cenette romantiche dove si ci può pure imboccare teneramente oppure per occasioni speciali o pranzi della domenica (volete mettere una bellissima o golosissima “torta” di compleanno fatta così? Farebbe impazzire di gioia tutti!)

Ingredienti per 20 bignè:

  • 20 bigne’ ricetta per Pasta choux QUI 
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 350 ml di panna da montare
  • 10 ml di latte

Profiteroles

PREPARAZIONE:

Per preparare i 20 bignè necessari seguendo la ricetta il tutorial con il passo passo QUI. Una volta che avrete i vostri bignè pronti e ben freddati procediamo con la preparazione dei profiteroles. Montate a neve 180 ml di panna da montare, una volta montata mettete la panna dentro una sach a poche con beccucchio liscio e farcite ogni bignè fino a riempirli per bene quindi tenete da parte.

Prepariamo la copertura al cioccolato per i vostri profiteroles. Tritate finemente il cioccolato, in un padellino dai bordi alti versate la restante panna ancora liquida ed il latte e portate dolcemente a bollore a fiamma bassissima. Una volta che avrà iniziato a bollire leggermente aggiungete il cioccolato tritato precedentemente, mescolate con cura finchè non si sarà sciolto completamente e non ci saranno più grumi.

Versate la vostra copertura al cioccolato per profiteroles in una ciotola e ponete a freddare il tutto in frigorifero fin quando non inizia ad addensarsi, sarà pronta quando immergerete un cucchiaio e lo velerà senza gocciolare troppo. Tuffate un bignè alla volta dentro la cioccolata ed aiutandovi con una forchetta depositateli nei piatti in modo da formare delle piccole piramidi oppure una piramide grande. Se vi avanzerà della crema al cioccolato versatela sopra i vostri profiteroles, decorate con dei ciuffetti di panna montata avanzata. Servite in tavola i vostri profiteroles appena pronti oppure conservate in frigorifero fino a 15 minuti prima di servirli in tavola.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *