Pomodori ripieni di melanzane

Pomodori ripieni di melanzane ricchi di sapore e facilissimi da preparare! Una vera delizia che vi stuzzicherà l’appetito! Amici buongustai bentornati nella mia cucina. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un piatto che può essere sia un contorno di verdure che un vero e proprio piatto unico se accompagnato con un po’ di pane. Questi  pomodori ripieni di melanzane sono davvero facili da preparare, vi basterà cuocere le melanzane ed poi infornare. Se volete dare un tocco ancora più saporito al tutto sostituire il formaggio grattugiato con della ricotta salata, ma se lo fate ricordate di diminuire il quantitativo di sale che metterete durante la cottura delle melanzane.

Ingredienti per 2:

  • 6 pomodori tondi grandi
  • 1 melanzana media
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • formaggio grattugiato q.b.

Pomodori ripieni di melanzane

PREPARAZIONE:

Prendete i pomodori, lavateli sotto acqua corrente, asciugateli e tagliate l parte superiore di ogni pomodoro. Con un cucchiaino o uno scavino per melone svuotate ogni pomodoro. Tenete da parte l’interno. Spuntate la melanzana e riducetela a dadini. In una padella versate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare leggermente a fiamma bassa, aggiungete le melanzane e lasciate dorare leggermente. Aggiungete la polpa di pomodoro che avete tenuto da parte, salate e pepate e fate cuocere 5 minuti a fiamma medio bassa con il coperchio. Mescolate spesso.

Mettete le melanzane preparate in un piatto e cospargetele con due cucchiai di formaggio grattugiato, mescolate accuratamente. Riempite i pomodori con le melanzane preparate fino all’orlo, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato. Oliate leggermente una teglia e posizionate i vostri pomodori ripieni di melanzane leggermente distanziati tra loro, cuocete in forno a 180°C per 15 minuti, aprite il forno e posizionate la calotta dei pomodori sopra ogni pomodoro e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Sfornate i vostri Pomodori ripieni di melanzane e quando si saranno leggermente intiepiditi mettete nei piatti.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *