Plumcake al latte condensato

Plumcake al latte condensato al cacao facile e super soffice. Un dolce goloso perfetto per l’inzuppo e morbidissimo. Tutto da provare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi preparo un dolce utilizzando del latte condensato che mi hanno regalato. A dire il vero ho improvvisato un po’ le dosi andandoci ad occhio ma stavolta ho avuto l’accortezza di segnarmi tutto, grammo per grammo, nella mia agendina degli esperimenti e devo dire che l’esperimento è riuscito perfettamente! Questo plumcake non solo si è gonfiato benissimo ma era davvero sofficissimo all’interno e l’esterno invece aveva quella crosticina croccante che… GNAM! Insomma se avete del latte condensato e non sapete cosa preparare qui c’è il dolce perfetto per voi!

Ingredienti:

  • 400 ml di latte condensato
  • 150 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • 60 g di zucchero a velo
  • 50 ml di olio di semi
  • 30 ml di latte
  • 3 uova medie
  • mezza bustina di lievito per dolci

Plumcake al latte condensato

PREPARAZIONE:

Versate il latte condensato dentro un contenitore, io quello della Snips, aggiungete i tuorli, la farina setacciata e 30 g di zucchero a velo, mescolate con le fruste fino ad ottenete un composto liscio senza grumi, setacciate cacao e lievito ed aggiungete all’impasto, mescolate con una spatolina.

Aggiungete l’olio ed il latte e continuate a mescolare per far assorbire il tutto. Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo rimasto, unite gli albumi all’impasto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata ed infarinata.

Infornate in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti circa in forno ventilato, fate la prova dello stecchino per controllare se è pronto ma ricordate che il plumcake al latte condensato deve rimanere leggermente umido all’interno. Sfornate, fate freddare il dolce dentro lo stampo e quando sarà completamente freddo estraetelo.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

3 Risposte a “Plumcake al latte condensato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *