Plumcake al cioccolato con bacche di goji

plumcake al ciocolato e bacche di goji (45)Plumcake al cioccolato con bacche di goji, tutto l’irresistibile sapore del cioccolato arricchito dalle bacche per un dolce “senza niente ma pieno”, scoprite perché! Amici buongustia bentornati nella mia cucina, oggi porto il dolce nelle vostre tavole ma è un dolce davvero particolare, perchè? Ma perchè è un buonissimo dolce vegano!! Come faccio ad essere così sicura che sia buonissimo? Ve lo spiego, a definire così questo plumcake al cioccolato e bacche di goji è stato mio padre che s el’è letteralmente divorato in un pomeriggio lasciandone a me ed al mio amico due fette soltanto (insomma ci ha fatto il piacere di farcelo assaggiare), quindi non solo mio padre ne è rimasto soddisfatto e mi ha chiesto di rifarlo ma anche al mio amico che si è dovuto ricredere sui dolci vegani constatano che sono più buoni di quel che immaginasse. Insomma un successo sotto tutti i punti di vista, raddoppiato se si pensa che mi sono messa a studiare la ricetta man man che la plumcake al ciocolato e bacche di goji (54)facevo calcolando di grammi di ogni cosa da mettere e cosa mettere. Se siete vegani potete usare della cioccolata fondente ma se non siete vegani e questo dolce vi incuriosisce potete mettere anche della cioccolata al latte.

Ingredienti per 6:
– 140 g di zucchero di canna di goji
– 80 g di bacche di goji
– 250 g di farina 00
– 50 g di cacao amaro
– 50 ml di olio extravergine
– 70 g di cioccolato fondente o a latte
– 250 ml di acqua
– Mezza bustina di lievito

Plumcake al cioccolato e bacche di goji

PREPARAZIONE:plumcake al ciocolato e bacche di goji (2)
Mettete 50 g di bacche di goji ammollo nei 250 ml d’acqua per 1 ora, in una ciotola capiente setacciate la farina insieme al cacao amaro ed al lievito, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate per bene. Versate l’olio e le bacche di goji con la loro acqua, con plumcake al ciocolato e bacche di goji (3)l’aiuto di una frusta mescolate tutto finché il composto non sarà ben amalgamato. Tritate il cioccolato la sciando dei pezzi più grandi ed aggiungetene 50 g al Plumcake.

Mescolate per bene per far amalgamare tutti gl’ingredienti, oliate leggermente plumcake al ciocolato e bacche di goji (4)uno stampo da Plumcake ed infarinatelo, versateci il composto e distribuite il cioccolato rimasto in superfice per decorarlo.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate la prova dello stecchino per controllare che dentro sia abbastanza asciutto.

Sfornate e lascate freddare, togliete il Plumcake al cioccolato e bacche di goji dallo stampo e decoratelo con le bacche di goji che avete tenuto da parte. Tagliate a fettine e servite accompagnata da un buon thè oppure da una tisana.plumcake al ciocolato e bacche di goji (51)

plumcake al ciocolato e bacche di goji (50)

 

plumcake al ciocolato e bacche di goji (52)

 

Una risposta a “Plumcake al cioccolato con bacche di goji”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *