Pizza integrale impasto base

Pizza integrale impasto base, stanchi della solita pizza? Non vi resta che provare questo impasto integrale per delle pizze super! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, pronti a mettete le mani in pasta ed impastare? Pronti o no l’impasto (e la pancia) non aspetta! Dovete saper che io adoro la pizza, giuro la mangerei ogni giorno ma, ammettiamolo, sempre lo stesso impasto alla lunga stufa un po’ quindi variamolo rendendolo integrale! Questa dose vi consentirà di avere due pizzi dalla base di medio spessore ma se amate la pizza sottile allora riuscirete anche ad avere una pizza più piccola in più. Questa base si presta benissimo alle pizze bianche e sopratutto ricche di verdure, ma se cercate altri ricette per le vostre pizze non perdete le ricette dell’Impasto pizza con grano duro e della Pasta pane per focacce e calzoni, ma se siete amanti dei lievitati non perdete la categoria Pane e Lievitati del mio blog!

Ingredienti per 2 pizze:

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • 250 ml d’acqua tiepida

Pizza integrale impasto base

PREPARAZIONE:

Prendete il lievito e sbriciolatelo in una ciotola insieme a 100 ml d’acqua tiepida, lo zucchero e 50 g di farina 0. Mescolate bene e lasciate riposare per 1 ora affinché lieviti. In un contenitore dai bordi alti versate la farina 0 e quella integrale setacciate, formate una fontana ed al centro mettere il panetto lasciato a lievitare, ricoprite con un po’ di farina e salate leggermente il tutto quindi impastate con le mani aggiungendo gradualmente altri 150 ml d’acqua tiepida.

Ottenete un impasto compatto e morbido e formate una palla, ungetela con dell’olio e fate un taglio ad X sulla superficie, quindi lasciatela lievitare coperta con un panno umido in un posto caldo ed asciutto per 6 ore.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

2 Risposte a “Pizza integrale impasto base”

  1. io non sono stanca perchè non la mangio mai, non sono molto da pizza ma soprattutto per la dieta (che palle) quindi me ne offri una fetta cara Tania?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *