Pizza con patate e cipolla

pizza con patate (8)Pizza con patate e cipolla fatta in casa, una gustosa pizza bianca arricchita con delle croccanti patate! Pochi semplici ingredienti per questa bontà! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi porto in tavola una gustosa pizza che ha il sapore della mia infanzia. Dovete sapere che la pizza con le patate la preparava sempre mia nonna a me ed ai miei cugini quando eravamo piccoli, andavamo in campagna a fare le classiche grandi riunioni di famiglia tipiche del sud (si tipo quelle che vedete nei film dove a tavola ci stanno tranquillamente 30 persone sedute tanto per essere i più intimi), ed accendevamo il nostro forno a legna anche se all’ombra si superavano i 40 gradi. Ma del resto per la pizza si fanno questi ed altri sacrifici!! Purtroppo io non ho un forno a legna (ed anche se l’avessi non saprei accenderlo devo ammetterlo) quindi preparo questa pizza in casa in un forno normale e stendo l’impasto molto sottile perchè la preferisco croccante, con le dosi della pasta per pizza che avete a disposizione potete ottenere 2 teglie da 30 cm con impasto medio spesso oppure 3 teglie con impasto sottile, per le patate io preferisco non esagerare con le dosi perchè meno sovrapposte sono e più diventano croccanti anche loro. Se volete un tocco in più per questa pizza vi suggerisco come “condirla”, io ed i miei cugini facevamo sempre così: si tolgono le patate, si elimina la cipolla così resta il sapore ma non la consistenza, si spalmano maionese e ketchup, si rimettono le patate e si mangia!

Ingredienti:

Pizza con patate e cipolla

PREPARAZIONE:

Preparate l’impasto base per la pizza, sbucciate le patate e tagliate a fette molto sottili. pizza con patate (2)Immergete le patate in acqua e limone man mano che le tagliate e fette. Prendete le cipolle e tagliatele a fette e successivamente a metà. Foderate con carta forno le teglie per pizza, oppure oliatele con dell’olio extravergine e stendeteci la pasta, distribuite sulla superficie le patate mescolate con la cipolla ed un pizzico di sale in modo da formare uno strato con le patate leggermente sovrapposte.pizza con patate (31)

Spolverizzate la superficie con l’origani ed infornate in forno già caldo a 250°C per 20/30 minuti, il tempo dipende dal vostro forno se è ventilato o no. Togliete la vostra pizza con patate dal forno quando la superficie delle patate sarà dorata. Tagliate a fette e servite.

pizza con patate (18)

 

6 Risposte a “Pizza con patate e cipolla”

  1. Buonissima…. complimenti! Ma non sarebbe meglio mettere l origano a fine cottura ? In forno si brucia e perde l aroma

    1. Ciao Rossella, se metti l’origano prima della cottura in questo caso sprigiona tutto il suo aroma rendendo la pizza ancora più buona. E’ un metodo super collaudato della mia famiglia che faceva anche la mia bisnonna nel forno a legna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *