Pesce spada con verdure

Pesce spada con verdure, un secondo piatto di pesce ricco di verdure e sapore. Un modo facile e gustoso per cucinare il pesce spada. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi vi porto in tavola del buonissimo pesce, lo spadaccino del mare, il pesce spada! Vorrei fare la premessa che io e lo spada abbiamo un rapporto conflittuale, una specie di “amo et odio”. A dirla tutta solitamente lo evito proprio, lo trovo sempre secco e non riesco a mangiarlo mai nei ristoranti. Ma quando lo preparo io avviene quella magia che riesce a far si che lo mangi contenta, questa è una di quelle volte. Grazie alla cottura nel sughetto di verdure il pesce spada mantiene la sua tenerezza evitando di seccarsi troppo. Se cercate altre ricette vi consiglio di dare una sbirciata anche agli involtini di pesce spada alla messinese  ed anche alle bruschette marinate con pesca spada.

Ingredienti per 2:

  • 1 trancio di pesce spada da 250 g
  • 1 melanzana media
  • 80 g di cipolla di Giarratana
  • 8 pomodorini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • acqua q.b.

Pesce spada con verdure

PREPARAZIONE:

Prendete la melanzana, spuntatela e riducetela a dadini spessi circa 1 cm, lavate i pomodorini e divideteli a metà e teneteli da parte. Prendete la cipolla di Giarratana e tagliatela a fettine sottili, lavate i capperi sotto sale ed asciugateli con un panno. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete subito la melanzana a cubetti e la cipolla, fate rosolare a fiamma bassa per 4 minuti mescolando spesso, aggiungete i pomodori ed i capperi. Versate 50 ml di acqua naturale a temperatura ambiente e coprite con il coperchio lasciando cuocere altri 4 minuti. Se necessario aggiungete altra acqua in modo da tenere sempre un sughetto.

Prendete la fetta di pesce spada e dividetela in due, nella padella delle verdure fate spazio ed adagiate le fette al centro. Salate e pepate il tutto e coprire il pesce spada con delle verdure. Chiudete con il coperchio e cuocete 4 minuti per lato, deve risultare perfettamente bianco al taglio. Mescolate spesso le verdure.

Servite il vostro pesce spada con verdure ancora caldo versando il sughetto di cottura sopra poco prima di servire in tavola.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Una risposta a “Pesce spada con verdure”

  1. il pesce spada è un ottimo alimento, sano e ricco di nutrienti, eppure come te spesso lo trovo stopposo e asciutto… finora non sono mai riuscita a cucinarlo nel modo corretto, ed è un vero peccato! ora che ho la tua ricetta a disposizione ho qualche speranza di riuscire a farne un piatto invitante come il tuo 🙂 grazie cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *