Peperoni e verdure al forno

Peperoni e verdure al forno un contorno ricco estremamente facile da realizzare. La cottura in forno vi farà avere un piatto più leggero e croccante! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi casa mia è stata invasa, si si avete letto bene ho scritto proprio INVASA,ma invasa da cosa? Dai PEPERONI!! Sopratutto quelli gialli, me ne hanno regalato un sacco dove dentro ce ne saranno almeno una quindicina… quindi preparatevi a vedere molte ricette che abbiano come ingrediente principale proprio i peperoni gialli. Ci potrei sfamare un reggimento con tutti questi peperoni. Ma tornando ai nostri peperoni con verdure al forno, la cottura in forno sigillando la teglia fa si che il vapore rilasciato dalle verdure in fase di cottura rimanga tutto all’interno della teglia stessa rendendole estremamente tenere in tempi minori, per avere croccantezza esterna finale l’uso del grill è obbligatorio ma per evitare che si brucino posizionate la teglia nel forno un po’ più in basso rispetto alla cottura, controllate ed avrete un contorno perfetto ed ideale per pranzi e cene!

Ingredienti per 2:

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 4 olive nere
  • 200 g di patate
  • 100 g di cipolla
  • origano
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Peperoni e verdure al forno

PREPARAZIONE:

Prendete i peperoni, lavateli ed asciugateli accuratamente. Tagliate la parte superiore e divideteli in 4, eliminate le parti bianche ed i semi e riduceteli a dadini di egual dimensioni. Pelate le patate e riducetele a dadi, affettate la cipolla e tagliate le olive eliminando il seme interno. Mettete tutti gl’ingredienti dentro un contenitore, condite con un filo d’olio, una manciata di sale e pepe e l’origano. Mescolate il tutto e versate le vostre verdure in una teglia in modo che non si sovrappongano.

Coprite la teglia con l’alluminio sigillandola per bene ai bordi ed infornate a 200°C per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti togliete la copertura in alluminio, mescolate delicatamente le verdure e rimettete in forno per 5 massimo 10 minuti accendendo il grill. Attenzione a non far bruciare le verdure. Sfornate i vostri peperoni con verdure al forno e servite in tavola come contorno ancora caldi.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

3 Risposte a “Peperoni e verdure al forno”

  1. Io normalmente questo piatto lo faccio in padella (con l’aggiunta di una manciata di capperi). Provate ad aggiungere alla fine un po’ di zucchero di canna e un po’ di aceto di mele e poi un po’ di pangrattato che assorbe l’olio (anche se io ne metto pochissimo…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *