Patate al forno con pancetta

patate alla carbonara ricetta (1)Patate al forno con pancetta, se anche voi non sapete dire di no alle patate al forno non potete non amare questa versione arricchita con la pancetta! Amici buongustai un buon pomeriggio a voi e ben trovati nella mia cucina piena di profumini invitanti. Per quest’oggi vi propongo un contorno davvero gustoso, le patate al forno con pancetta, che dite vi piace? Questa settimana è inziata in modo stressante per me, gira di qui, vai lì, passa una visita là… uff voglio che sia già domenica! Ma non preoccupatevi perchè la settimana ancora è lunga ed io ho altre ricette da postarvi e tante altre da dover fare quindi continuate a seguirmi!

Ingredienti per 4:

– 1 kg di patate

– 250 g di pancetta affumicata a cubetti

– prezzemolo

– 50 g di burro

– 60 g di pecorino romano grattugiato

– sale e pepe

Patate al forno con pancetta

patate alla carbonara ricetta (9)PREPARAZIONE:

Lavate per bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbucciate e tritate l’aglio e fatelo rosolare insieme alla pancetta in una padella, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.

patate alla carbonara ricetta (2)Sgocciolatele e tagliatele a dadini tenendo la buccia e sistematele in una pirofila unta d’olio. Unite la pancetta alle patate, mescolate delicatamente, salate e pepate e condite con il formaggio.

patate alla carbonara ricetta (3)Fate gratinare in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, o finchè non saranno dorate. Servite ben calde.

patate alla carbonara ricetta (19)patate alla carbonara ricetta (7)

Una risposta a “Patate al forno con pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *