Pasta con crema di broccoli

pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-10

Pasta con crema di broccoli gratinata in forno per renderla più croccante e saporita! La crema avvolge la pasta creando un piatto saporito tutto da provare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, sono due giorni che provo a scrivere questa ricetta ma ogni volta che sistemo le foto o scrivo arriva qualcuno con qualcosa da fare e mi distrae. Alla fine però ci sono riuscita (muahah) e rivedendo le foto mi è pure tornata al fame! Oh insomma come farò mai a mettermi informa mi domando? Vabbè consoliamoci con questo primo piatto che potete anche rendere vegetariano eliminando il prosciutto dalla preparazione. La gratinatura in forno renderà la superficie della vostra pasta con crema di broccoli croccante al punto giusto mentre l’interno resterà caldo e filante. Vi consiglio di preparare questa ricetta su delle mini teglie così che ognuno possa avere la sua porzione (occhio alle eventuali ustioni), ma va benissimo su una teglia normale.

Ingredienti per 2:

  • 200 g di caserecce Colavita
  • 1 broccolo medio
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 80 di parmigiano grattugiato
  • 1 confezione di panna da cucina piccola
  • 50 g di prosciutto cotto
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Pasta con crema di broccoli

PREPARAZIONE:pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-2

Prendete il broccolo, tagliatelo a cimette e lavatele accuratamente. Portate a bollore abbondante acqua salata e fateci lessare le cimette di pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-3broccolo finchè non saranno morbide, con un colino prelevate le cimette e tenetele da parte. Conservate l’acqua di cottura e fateci cuocere la pasta. Frullate il broccolo tenendo però da parte qualche cimetta intera. In una padella dai bordi alti fate scaldare 2 cucchiai pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-6d’olio extravergine d’oliva, tritate il prosciutto e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete le cimette rimaste intere e fate saltare in padella 2 minuti, mettete il broccolo da parte.

Prendete il restante broccolo e frullatelo nel frullatore insieme ad un po’ di panna, finchè non avrete ottenuto una crema. Versate le crema nella padella con il prosciutto pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-7quindi salate e pepate. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento mescolando.

Ungete una teglia di burro o di olio e versate metà della pasta, tritate la scamorza affumicata e distribuitela sopra al pasta insieme al pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-16parmigiano, ricoprite il tutto con la pasta restante e le cimette di broccolo che avete tenuto da parte e cospargete con altro parmigiano ed un filo d’olio d’oliva. Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti, lasciate gratinare solo la superficie della pasta per 2 minuti. Servite la vostra pasta con crema di broccoli ancora calda, possibilmente in teglie singolo che fungeranno direttamente da piatto.

pasta-con-crema-di-broccoli-ricetta-24

5 Risposte a “Pasta con crema di broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *