Pasta con salmone e piselli

pasta con salmone e piselli ricetta (36)Pasta con salmone e piselli un primo d’effetto e facilissimo da realizzare ma ricco di sapore ed adatto sia per la cena della vigilia che per ogni occasione. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola un piatto dal sapore delicato ma molto buono, la pasta con salmone e piselli! Utilizzando del salmone fresco il piatto prende tutto un sapore diverso, bastano pochi minuti per prepararla e richiede pochissimo impesto quindi la trovo decisamente adatta per il periodo festivo quando si hanno mille cose da fare e si cerca di preparar un signor primo piatto però senza stare 3 ore chiusa in cucina (del resto la
vigilia si deve passare in famiglia non solo ai fornelli non trovate? Altrimenti più che natale diventa schiavitù!). Quindi semplifichiamoci la vita riuscendo però a fare sempre bella figura e lasciano le pance di tutti contenti!

Ingredienti per 2:pasta con salmone e piselli ricetta (50)

  • 250 g di salmone fresco a trancio
  • 100 g di piselli surgelati
  • 2 fette di zenzero
  • panna da cucina
  • 150 g di penne rigate
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe verde

Pasta con salmone e piselli

PREPARAZIONE:pasta con salmone e piselli ricetta (4)

Prendete il salmone a trancio, eliminate la pelle nel bordo e la parte di osso interno che solitamente contiene delle lische. Con un coltello affilato tagliate il salmone a pezzettoni. In una padella anti aderente mettete un filo d’olio e le fette di zenzero e fate scaldare, quando pasta con salmone e piselli ricetta (5)l’olio si sarà scaldato aggiungete il salmone e fate prendere colore da entrambi i lati cuocendo a fiamma bassa. La cottura deve essere breve altrimenti il salmone tenderà ad essere troppo secco. Nel frattempo cuocete i piselli surgelati in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli tenendo l’acqua di cottura da parte ed aggiungeteli nella padella del salmone.pasta con salmone e piselli ricetta (8)


Con un cucchiaio di legno schiacciate poco più della metà del salmone e tenetene da parte alcuni pezzi, eliminate le fette di zenzero ed aggiungete la panna, salate e pepate preferibilmente con il pepe verde e fate cuocere due pasta con salmone e piselli ricetta (9)minuti mescolando a fuoco basso. Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei piselli quando sarà al dente scolatela e fatela saltare in padella con gl’ingredienti.

Mescolate per bene e servite in tavola la vostra pasta con salmone e piselli ancora calda decorando con i pezzi di salmone che avete messo da parte prima.

pasta con salmone e piselli ricetta (22) pasta con salmone e piselli ricetta (32)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *