Pasta con crema di ceci veloce

minestra di ceci veloce ricetta (20)Pasta con crema di ceci veloce, per chi ha poco tempo una soluzione perfetta per godersi tutto il sapore di una pasta con crema di ceci senza ore di cottura! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, lavorando a tempo pieno molte volte mi capita di non avere tempo per dedicarmi ai miei adorati piatti a lunga cottura a base di legumi quindi mi tocca farne a meno, o almeno mi toccava farne a meno finché non ho scoperto questa ricetta! E’ un buon modo per godersi una crema calda ed avvolgente senza perdere in sapore ed in tempi di cottura da preparar quando si vuole (anche dopo una dura e stressante giornata passata in ufficio che porta inesorabilmente il mal di testa serale). Se ti fa piacere passa a trovarmi anche su Facebook nella mia fan page per scambiare quattro chiacchiere in tutta serenità, cerca Cucina che ti passa, mi minestra di ceci veloce ricetta (23)riconosci subito perché trovi come immagine la mia caricatura in versione fumetto!

Ingredienti per 2:
– 2 confezioni di ceci già lessati
– 150 g di pasta ditalini
– 3 foglie di salvia
– Rosmarino q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Sale e pepe

Pasta con crema di ceci veloce

PREPARAZIONE:
In un pentolino dai bordi alti mette un filo ‘olio extravergine, eliminate la pellicina dall’aglio minestra di ceci veloce ricetta (2)e tritatelo insieme a salvia e rosmarino, fate soffriggere il tutto finché l’aglio non sarà dorato, aggiungete adesso i ceci già lessati togliendo buona parte del loro brodo di conservazione. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma media per insaporirli. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e cuoceteci la pasta.
Prendete un mixer da immersione oppure trasferite i ceci in uminestra di ceci veloce ricetta (4)n frullatore, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto.Frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea, se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua di cottura, salate e pepate il tutto.

Una volta che i vostri ditalini sono stati portati a cottura passateli nello scolapasta ed aggiungeteli alla vostra crema di ceci veloce, mescolate e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco basso. Mettete la vostra pasta con crema di ceci veloce nei piatti da portata e versate un filo d’olio extravergine sopra, consumate sia calda che a temperatura ambiente.
minestra di ceci veloce ricetta (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *