Pasta con carciofi e piselli

pasta con carciofi e piselli ricetta (6)Pasta con carciofi e piselli per un primo piatto dai sapori semplici di stagione. Una cottura leggera per avere un super primo piatto da portare a tavola. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, se cercate la ricetta di un delizioso primo piatto leggero e che contenga verdure di stagione come i piselli ed i carciofi siete nella cucina… ehm pardon volevo scrivere nel blog giusto! Ho preparato questo primo piatto presa dalla voglia di mangiare verdure (per me raddoppio sempre le dosi di verdura e diminuisco quelle della pasta) e le ho abbinate a delle tagliatelle paglia e fieno che creano anche un bell’accostamento di colori non trovate? Una ricetta semplice ma gustosa e con un piccolo trucco in cottura risulta essere anche light!

Ingredienti per 2:

  • 2 carciofi
  • 80 g di piselli
  • 150 g di tagliatelle paglia e fieno
  • sale e pepe
  • mezza cipolla bianca piccola
  • acqua q.b.
  • 4 pomodorini
  • mezzo limone
  • olio extravergine d’oliva

Pasta con carciofi e piselli

PREPARAZIONE:

Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne dure e le punte. Decidete il cuore in spicchi sottili ed eliminate la barbetta interna, immergete i carciofi in acqua in cui avete spremuto il succo di limone. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio, quando inizierà a pasta con carciofi e piselli ricetta (2)dorarsi leggermente aggiungete i piselli, fate cuocere a fuoco basso 2 minuti. Scolate i cuori di carciofi ed aggiungeteli ai piselli, fate saltare in padella 1 minuti per insaporire e versate 1 bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce finché i carciofi non saranno teneri.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua bollente salata e pasta con carciofi e piselli ricetta (3)fateci cuocere la pasta. Quando i carciofi saranno morbidi prendete i pomodori, lavateli ed asciugateli accuratamente e tagliateli a spicchi, aggiungeteli ai carciofi e piselli. Mescolate quindi salate e pepate, fate cuocere altri 2 minuti aggiungendo altra acqua di cottura.

Una volta che la pasta sarà al dente fatela saltare in padella mescolando. Servite in tavola la vostra pasta con carciofi e piselli ancora calda insieme al suo condimento.pasta con carciofi e piselli ricetta (15)

pasta con carciofi e piselli ricetta (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *