Pasta con carciofi ed asparagi

Pasta con carciofi ed asparagi cremosa. Tutto il sapore della verdura di stagione per un primo piatto gustoso e delicato! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per voi oggi ho preparato un buon primo piatto ricco di verdura di stagione. Con l’aggiunta della pancetta a cubetti questo primo piatto ha un sapore ancora più buono credetemi, ma se non l’avete, o non mangiate carne, potete anche ometterla. Io l’ho aggiunta per rendere ancora più appetitoso il piatto! La cremosità del piatto è tutto merito di un piccolo trucchetto che mi permetterà di omettere la panna da cucina così da avere un primo ancora più leggero e sano da poter mangiare

Ingredienti per 2:

  • 3 carciofi
  • 6 asparagi grandi
  • 50 g di pancetta a cubetti
  • sale e pepe
  • mezza cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • 180 g di mezze penne
  • prezzemolo q.b.

Pasta con carciofi ed asparagi

PREPARAZIONE:

Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la barbetta interna, dividete i cuori in 6 spicchi se i carciofi sono grandi altrimenti in 4. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente in una padella dai bordi alti insieme alla pancetta a cubetti, aggiungete i carciofi e salate leggermente quindi fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata ed immergeteci gli sparagi che avrete precedentemente pulito ed eliminato la parte più dura del gambo facendo attenzione a lasciare intere le punte, fate cuocere per 5 minuti. Con una schiumarola prendete gli asparagi ed aggiungeteli, insieme ad un mestolo d’acqua, ai cuori di carciofi quindi mescolate con un cucchiaio di legno e continuate la cottura finchè i carciofi non saranno teneri. Se necessario aggiungete poca acqua alla volta.

Nel frattempo fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi. Dalla padella prendete metà dei carciofi e metà degli asparagi cotti e frullateli insieme ad un po’ acqua di cottura della pasta in modo da avere una crema. Quando la pasta sarà al dente scolatela e fatela saltare in padella con gl’ingredienti, aggiungete le verdure frullate e mescolate con cura facendo cuocere a fuoco basso due minuti. Aggiungete del prezzemolo tritato finemente alla vostra pasta con carciofi ed asparagi e servite in tavola ancora calda.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Famiglia in Cucina – In forma con gusto.
PS: incrociamo le dita!!

 

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

3 Risposte a “Pasta con carciofi ed asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *