Pasta con carciofi e gamberetti

pasta con carciofi e gamberetti ricetta (19)

Pasta con carciofi e gamberetti, quando terra e mare si uniscono escono sempre grandi capolavori culinari come questo primo che si prepara in 2 modi golosi tutti da scoprire. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi uso un ingrediente un po’ fuori stagione lo so ma a causa delle temperature più basse che ci sono state nella mia Sicilia sono venuti a crescere nuovamente dei carciofi seppur piccoli, infatti se girate per il mio paese noterete che sono ancora presenti nei banchi dei fruttivendoli. Quindi questi carciofi sono naturali al 100% senza coltivazione in serra o uso di pesticidi e poi me li hanno regalati quindi perché non postare una golosa ricetta? Qui vi do due varianti del condimento per questo primo piatto anche!

Ingredienti per 2:

– 160 g di pasta corta

– 8 carciofipasta con carciofi e gamberetti ricetta (37)

– 300 g di gamberetti

– sale e pepe

– formaggio spalmabile (facoltativo)

– prezzemolo q.b.

– olio extravergine

– mezzo porro

Pasta con carciofi e gamberetti

PREPARAZIONE:

Prendete i carciofi, eliminate le foglie più esterne e dure ed il tronco. Tagliate il cuore dei pasta con carciofi e gamberetti ricetta (7)carciofi in 4 parti ed eliminate la barbetta interna. Teneteli a mollo con acqua fredda e limone per evitare che si anneriscano. Adesso prendete i gamberetti, eliminate la testa e la corazza, lavateli sotto acqua corrente e tamponateli con un panno morbido per asciugarli. Tritate molto finemente il porro e fatelo saltare in una padella dai bordi alti con un filo sottile d’olio, quando sarà dorato aggiungeteci i carciofi. Fate saltare in padella i carciofi con una goccia pasta con carciofi e gamberetti ricetta (1)d’acqua finché non saranno morbidi, una volta morbidi aggiungete i gamberetti e fateli cuocere per circa 4 minuti. Salate, pepate ed aggiungete il prezzemolo tritato. Nel frattempo fate cuocere la pasta corta che avete scelto, scolatela al dente e fatela saltare in padella per qualche minuto con il condimento mescolando spesso.

Se volete potete mangiare la vostra pasta con carciofi e gamberetti direttamente così impiattando quando è ancora calda oppure aggiungete 4 cucchiai piani di formaggio spalmabile mentre la fate saltare in padella così da avere una gustosa crema che fa da legante per gl’ingredienti! Cospargete con altri prezzemolo fresco tritato.

 

Una risposta a “Pasta con carciofi e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *