Pasta choux per bignè

pasta-choux-per-bigne-ricetta-43Pasta choux per bignè ricetta base infallibile per ottenere bignè perfetti adatti sia a preparazioni dolci che salate. Grazie al tutorial tutto sarà più semplice! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, vi va un bignè? Io ne ho fatti una ventina e sono spariti quasi subito! Dovete sapere che io ho un debole per i bignè (anche il mio gatto ma questo è un discorso diverso) quindi poterli realizzare comodamente a casa per me è qualcosa di mooolto comodo. La preparazione è più semplice di quel che si crede, non più complicata di fare una torta con una crema. Avevo in mente di realizzare questa ricetta base per la pasta choux per bignè da quando, su facebook, ho visto la ricetta di Pasticciando con Magica Nanà. Certo la sua foto è molto più bella della mia, lei è davvero brava, però il risultato credo sia altrettanto buono, una ricetta infallibile che però ho arricchito con dei consigli che ho trovato nel mio manuale di cucina. Qui troverete la ricetta originale presa dal suo blog, grazie Nadina per la tua golosissima ricetta! Da oggi bignè per tutti e molto più spesso!

Ingredienti per 20 bignè:

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 230 ml d’acqua
  • sale q.b.

Pasta choux per bignè

PREPARAZIONE:

Prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti, mettete l’acqua in un pentolino insieme al burro e portate a bollore su fiamma bassa. Non appena il burro avrà iniziato a sciogliersi aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio. Prendete la farina e setacciatela accuratamente ed unitela tutta all’acqua e burro, togliete dal fuoco e mescolate energicamente con un cucchiaio in modo da non formare grumi. Rimettete l’impasto sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare finchè l’impasto per la pasta choux non si staccherà dalle pareti, sarà completamente pronta quando agiterete il pentolino e la pasta si sposterà tranquillamente.pasta-coux-per-bigne-ricetta-passo-passo-1

Mettete l’impasto dentro una ciotola e lasciate che si intiepidisca, prendete le uova ed unitene uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno affinché l’uovo non sia completamente incorporato. Poi passate al successivo. La pasta choux per bignè sarà pronta quandoresterà attaccata al cucchiaio, l’impasto deve risultare sodo.

pasta-coux-per-bigne-ricetta-passo-passo-2

Mettete la vostra pasta choux per bignè dentro una sach a poche con bocchetta liscia, pasta-choux-per-bigne-ricetta-22foderate una teglia con la carta forno e formate delle piramidi di pasta del diametro di 3 cm e se volete dei bignè piccoli altrimenti procedete versando più impasto per ingrandirli. Mettete dell’acqua dentro un bicchiere, immergete il dito e schiacciate la punta di ogni bignè pasta-choux-per-bigne-ricetta-24così da appiattirli leggermente, inumidite tutta la superficie di ogni bignè con l’acqua o se volete spennellate i vostri bignè con il rosso d’uovo. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Se utilizzate un forno statico i vostri bignè tenderanno ad avere una forma più irregolare, se invece usate un forno pasta-choux-per-bigne-ricetta-61ventilato (come il mio) i bignè tenderanno a rimanere più tondeggianti. Una volta cotti togliete i bignè dal forno, praticate con un coltello con la punta un foro in ogni bignè e rimettete in forno a 160°C per altri 10 minuti tenendo lo sportello aperto con un cucchiaio di legno.

Sfornate i vostri bignè e lasciateli freddare completamente prima di farcirli.

Non dimenticate di venirci a trovare anche su FACEBOOK SU CUCINA CHE TI PASSApasta-choux-per-bigne-ricetta-46

 

2 Risposte a “Pasta choux per bignè”

  1. Guarda, la ricetta sembra molto semplice, ma in realtà (almeno per me) le bigné sono una cosa complicatissima da fare. Riuscire a farle svuotare completamente nell’interno è un’impresa della complessa.
    Complimenti, quindi, perché sembrano perfette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *