Pasta al cacao speck e noci

pasta al cacao panna e speck ricetta (34)Pasta al cacao speck e noci, il leggero retrogusto amaro del cacao rende questo un primo piatto straordinario perfetto per San Valentino e non! Amici buongustai San Valentino si avvicina e noi dell rubrica Idea Menù cosa possiamo fare se non preparare un menù adatto a questa ricorrenza? Per oggi io vi propongo un primo piatto davvero particolare perchè preparato con una pasta al cacao che ho acquistato al Chocofestival di Modica, patria del cioccolato Siciliano, a fine 2014 (non vedevo l’ora di assaggiarla!). Ha sicuro un qualche effetto afrodisiaco e se siete curiosi di sapere sul gusto di questa pasta non dovete far altro che provarla ma vi dico che a me è piaciuta tantissimo!

Ingredienti per 2:

– 200 g di pasta al cacao

– 100 g di speck in fette spesse

– 70 g di gherigli di noci

– 180 g di panna da cucina

– 50 g di burro

– sale e pepe

– noce moscata q.b.

Pasta al cacao speck e noci

PREPARAZIONE:

In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta al cacao, io mezze maniche. Una delel caratteristiche della pasta al cacao è che durante la cottura fa diventare l’acqua nera.

pasta al cacao panna e speck ricetta (4)Nel frattempo preparate la salsa, tagliate a cubetti lo speck, rosolatene poco più della metà in una padella insieme al burro sciolto ed ai gherigli di noci spezzetati per circa 3 minuti a fuoco dolce. Tenete da parte l’altro speck.

pasta al cacao panna e speck ricetta (2)Aggiungete quindi la panna,salete e pepate e date una spolverata leggera di noce moscata. Mescolate per bene e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco dolce.

pasta al cacao panna e speck ricetta (3)Scolate la pasta al cacao al dente e fatela saltare in padella con la salsa. Servite in tavola ben caldo con lo speck tenuto da parte prima.

pasta al cacao panna e speck ricetta (5)pasta al cacao panna e speck ricetta (26)11 Febbraio – menù di San Valentino

10942654_507439609397226_45019524930658813_n

Antipasto: Agnese; Pancake di san valentino http://blog.giallozafferano.it/casamori/pancake-di-san-valentino

Primo: Tania: Pasta al cacao con panna e speck  http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/pasta-al-cacao-speck-e-noci/ 

Secondo: Carla Emilia: petto d’anatra con salsa ai frutti di bosco http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/02/il-menu-di-san-valentino.html

Dolce: Linda panna cotta senza panna alla vaniglia con salsa alle fragole http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/02/panna-cotta-senza-panna-alla-vaniglia.html

pasta al cacao panna e speck ricetta (15)

3 Risposte a “Pasta al cacao speck e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *