Orecchiette al tonno

orecchiette con il tonnoOrecchiette al tonno un piatto veloce e facile da preparare per chi ha poco tempo e vuole gustarsi un piatto ottimo e dal sapor delicato! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un primo piatto facile facile che richiede pochissimo sforzo per il massimo del risultato (insomma una di quelle ricette che io amo particolarmente perchè sempre a corto di tempo). Nelle giornate di noia in cui non ti va di cucinare cose complicate ma hai voglia di un buon piatto di pasta che si fa? Si va al ristorante a spendere soldi? NO! Si preparano queste orecchiette con dei buoni pomodorini freschi ed il tempo do cottura della pasta ed è fatta. Insomma sono da provare, io le faccio spessissimo ma ogni volta dimentico di fotografarle ma stavolta mi son detta “ah no adesso ci faccio una foto per metterla nel blog e sistemare la ricetta che ha una foto improponibile!”. Ecco ho fatto così e se volete vedere la vecchia foto leggete la ricetta e andate alla fine del post e ricordate che vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta!”. La foto ancora non mi soddisfa quindi mi sa che mi toccherà sacrificarmi ancora e rifare questa pasta finché non avrò ottenuto una foto che considero davvero bella… ah quanti sacrifici si devono fare per il blog!

Ingredienti per 2:

  • 160 g di orecchiette fresche
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • 10 pomodorini maturi
  • sale e pepe
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla bianca piccola

Orecchiette al tonno

PREPARAZIONE:
Prendete i pomodorini, lavate ed asciugateli, metteteli in un tagliere e tagliateli a pezzetti, in un pentolini mettere 1 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fateci soffriggere la cipolla che avrete tritato molto sottilmente. Quando inizierà ad essere dorata aggiungete i pomodorini tritati e fateli 100_1196cuocere per 5 minuti a fuoco basso con il coperchio con un goccio d’acqua per far formare il sughetto. Aggiungete il tonno al naturale leggermente scolato dal suo liquido di conservazione, salate leggermente e pepate e mescolate e tenete sul fuoco per altri 2 – 3 minuti, lavate e tritate il prezzemolo ed aggiungetelo al sughetto.

Nel frattempo cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e fate saltare la pasta insieme al sughetto per qualche minuto così che il sughetto si rapprenda maggiormente. Servite le vostre orecchiette al tonno ancora calde.orecchiette con il tonno ricetta (14)

100_1203Ed ecco la foto incriminata! Bruttina vero?  Però posso assicuravi che è sempre buonissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *