Macarons alla Vaniglia e Ganache al cioccolato

macarons alla vaniglia ricetta (24)

macarons alla vaniglia ricetta (27)

Il macaron o macaron francese è un pasticcino base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d’uovo, farina di mandorle, e zucchero . Scrivo questa ricetta mentre vedo un documentario su Parigi ed ecco che appaiono questi buonissimi dolci nelle vetrine di quelle meravigliose pasticcerie e ricordo a quando anche io li ho visti ma non li ho potuti prendere e mi dicevo “devo farli a casa, devo provarli!”. Come avrete notato io Amo Parigi e la Francia in generale, l’ho visitata tante volte ed il mio sogno non tanto segreto è quello di vivere là, vedere questi dolcetti mi riporta per quelle magnifiche Rue, quando la rivedo mi luccicano gli occhi ed il cuore mi si riempie di nostalgia. Questi dolcetti hanno fatto aumentare la voglia a me ed al mio fidanzato di ritornare nella città più bella del mondo, non so come descrivere meglio le sensazioni che mi procura mangiare questi dolci, un misto di emozioni e voglia di partire. Spero che anche voi siate travolti da dei bellissimi ricordi com’è successo a noi!Con questa ricetta partecipo al contest “ Metti il mondo a tavola”.

P:: e non dimenticate di pulire i vostri “pasticci culinari”” con i prodotti Salvambiente Emulsio!

SONY DSC

Ingredienti:

– 120 g di farina di mandorle

– 3 albumi

– Colorante blu

– 180 g di zucchero a velo

– 1 bustina di vanillina

– 30 g di zucchero

Ganache

Infuso Coccole “rosa di zenzero”

PREPARAZIONI:

Prendete gli albumi e metteteli a riposo fuori dal frigo per 2/3 giorni. Cercate di rendere i più fini possibili la farine di mandorle e lo zucchero a velo, io li ho messi insieme nel frullatore e poi li ho passati in un setaccio. Montate a neve fermissima gli albumi aggiungendo lo zucchero a poco a poco.

macarons alla vaniglia ricetta (2)

Aggiungete a pioggia la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina ed il colorante e con un cucchiaio di legno mescolate dall’alto verso il basso.

macarons alla vaniglia ricetta (3)macarons alla vaniglia ricetta (5) macarons alla vaniglia ricetta (8)

Riempite la sac a poche con il composto, distribuitelo nella placca da forno ricoperta di carta da forno. Cercate di ottenere dei discetti grandi quando una moneta e distanziati di qualche centimetro (questa per me è stata l’operazione più difficile infatti alcuni sono venuti di forme un po’ ovali). Piccolo suggerimento: la placca da forno deve essere fredda e perfettamente liscia altrimenti l’impasto si deformerà, lasciate riposare l’impasto per circa 1ora.

macarons alla vaniglia ricetta (12)

Fate cuocere i Macarons a 150°C per 12/15 minuti con il forno ventilato. Lasciate raffreddare qualche minuto i macarons prima di toglierli dalla placca da forno.

macarons alla vaniglia ricetta (13)macarons alla vaniglia ricetta (17)

Io li ho farciti con una ganache al cioccolato Bianco, ma sono buoni anche con una Ganache al cioccolato fondente e li ho serviti accompagnati nel miglior modo che mi è venuto in mente: un momento di coccole eleganti con gl’infusi Coccole mentre guardavo le foto del viaggio.

macarons alla vaniglia ricetta (35)

22 Risposte a “Macarons alla Vaniglia e Ganache al cioccolato”

  1. Gentilissima Renata! Sei troppo gentile, sono piccole bontà che potevanoa che venire meglio ma come primo tentativo sono molto soddisfatta!

  2. Sono incredibili le distese di macarons che si vedono nelle vetrine a Parigi. Con tutti quei bellissimi colori sono proprio irresistibili.
    Direi che ne hai realizzata una bellissima copia… degna delle migliori maison francesi!!! Io ancora non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi, mi sembra molto complicato…

  3. Davvero grazie per il bellissimo commento! Purtroppo a Parigi non sono riuscita a prenderli ma la prossima volta che ci torno mi chiudo dentro una pasticceria a mangiarli! Dvoresti provare a farli, ci vuole solo pazienza e la cosa di seguire fedelmente la ricetta senza sbagliare. Per essere la prima volta che li faccio mi hanno davvero soddisfatto, spero che la prossima volta andrà meglio!

  4. Devi essere soddisfatta perchè ti sono venuti perfetti!!!
    Vorrei provare anch'io…seguerò passo passo la tua ricetta …ciao 🙂

  5. Gentilissima!!! Prova a farli! ci vuole molta pazienza ma non sono così difficili (e lo dice una ch ei biscotti non li fa quasi mai), non vedo l'ora di vedere il tuo risultato!

  6. Ciao! grazie per i macarons! Ma lo sai che non li ho mai fatti? Ti sono riusciti bene e sono felice di inserirli tra le ricette del contest. A presto ,Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *