Linguine con pesce persico

linguine con sugo al pesce persico (22)

Linguine con pesce persico dal sapore delicato ogni boccone sarà una goduria per le vostre papille gustative! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi mi sono concessa uno sfizio preparandomi questo primo piatto a base di pesce e se siete stati bravi ed avete gironzolato nel mio blog avrete sicuramente capito che prediligo più il pesce che la carne ultimamente. Sinceramente mi fa un pochino “impressione” eviscerare un pesce intero, ed ho anche paura di soffocarmi mentre mangio causa una lisca di troppo, quindi a casa mia pesci interi li vedrete solo quando ci saranno amici miei che li preparano e me li mettono belli puliti senza lische mortali nel piatto! E quindi come faccio a cucinare il pesce secondo voi? Vado dal mio pescivendolo di fiducia e prendo solo filetti, semplice e sicuro sia per grandi che per bambini che per fifone come me. E voi come preferite portare il pesce a casa?

Ingredienti per 2:

– 200 g di linguine

– 250 g di filetti di persico

– 15 pomodorini maturi

– capperi sotto sale q.b.

– scorza di un limone biologico

– sale e pepe

– 1 spicchio d’aglio

– olio extravergine q.b.

– prezzemolo q.b.

Linguine con pesce persico

PREPARAZIONE:

Mettete abbondante acqua salata a bollire, quando avrà raggiunto il bollore fate cuocere le linguine, nel frattempo prendete i pomodorini e tagliateli in 4, lavate i capperi salati per rimuovere il sale ed asciugateli, prendete il filetto di persico e tagliatelo a cubetti. In una padella dai bordi alti fate scaldare un filo d’olio e fateci lo spicchio d’aglio finemente tritato, aggiungeteci i pomodorini ed un cucchiaino di capperi.

linguine con sugo al pesce persico (2)

Fate stare un minuto a fuoco medio sul fuoco mescolando ed aggiungete il pesce persico. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio con il coperto qualche minuto, cioè finché non si forma il sughetto ed il pesce sarà cotto.

linguine con sugo al pesce persico (4) linguine con sugo al pesce persico (5)

Spegnete nel sughetto e scolate le linguine al dente, fate saltare in padella con il sughetto a fuoco basso le linguine, mescolate finché quasi tutto il sughetto non sarà assorbito dagli stessi.

linguine con sugo al pesce persico (6)

Tritate il prezzemolo e mescolatelo alla pasta ancora in padella, impiattate e grattugiate sopra la pasta la scorza di un limone biologico.

linguine con sugo al pesce persico (1)linguine con sugo al pesce persico (13)

4 Risposte a “Linguine con pesce persico”

  1. E’ un periodo che anch’io prediligo ricette a base di pesce e non disdegno il pesce intero, la tua ricetta è davvero invitante da provare sicuramente…un abbraccio a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *